Batteria iPhone e 5G, qual è l’impatto sull’autonomia?

Attivare il 5G incide molto sulla batteria dei nostri iPhone?

Apple sta gradualmente portando il 5G su tutta gamma di prodotti mobile come iPhone e iPad, ma quanta batteria consuma l’utilizzo di una connessione 5G?

iphone 5g

Il Wall Street Journal ha condotto un test completo, pur ammettendo che si tratta di prove di utilizzo reale che non possono quindi dare indicazioni scientifiche e perfette, ma solo una stima dei consumi. Il test è stato eseguito su iPhone SE 3, iPhone 13 Pro, iPhone 13 mini e iPad Air, e ripetuto su 5G e LTE.

I risultati mostrano chiaramente che il 5G può avere un notevole impatto sulla durata della batteria di iPhone e iPad. Gran parte dei test prevedevano la riproduzione di video YouTube prima in 5G e poi in LTE:

batteria iphone 5g.png

Il test è stato condotto negli Stati Uniti e fa emergere anche un altro punto molto interessante: la differenza di autonomia utilizzando operatori diversi come T-Mobile e Verizon. Inoltre, tutti gli iPhone erano collegati al 5G mmWave molto più veloce e non disponibile in Italia. Un collegamento al 5G sub-6GHz ha un impatto minore sull’autonomia.

Come si può vedere dal grafico in alto, l’iPhone SE 3 è durato un’ora in più in 4G rispetto a quando era connesso in 5G. L’iPad Air e l’iPhone 13 mini hanno avuto un’autonomia di circa 1,5 ore in più, mentre l’iPhone 13 Pro è durato 2,5 ore in più.

E voi, avete notato differenze sostanziali in termini di autonomia tra 5G e 4G?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News