iPhone SE 2022 o iPhone 11, quale modello scegliere

Vuoi comprare un nuovo iPhone senza spendere troppo? Ecco le differenze tra iPhone SE 3 e iPhone 11.

I due iPhone più vicini in termini di prezzo sono l’iPhone SE 2022 a 529€ e l’iPhone 11 a 619€. Ecco le differenze e i punti di forza/debolezza di questi due smartphone.

iphone se 2022

I due dispositivi sono diversi sotto vari punti di vista e alcuni componenti dell’iPhone SE sono anche più vecchi di quelli presenti su iPhone 11. Scegliere quello più adatto dipende dalle tue esigenze.

iPhone SE contro iPhone 11 – Dimensioni e Displayiphone 11

L‘iPhone 11 è un telefono più grande, ma comunque non quanto uno dei nuovi modelli Pro. Di contro, l’iPhone SE è più facile da tenere in mano, ma con il display che in rapporto è molto più piccolo a causa delle cornici più spesse e della presenza del tasto Home. Proprio per tale motivo, le differenze di dimensioni tra i due terminali non sono enormi, ma l’iPhone 11 offre un display da 6,1 pollici, contro lo schermo da 4,7 pollici dell’iPhone SE.

Si tratta di una differenza enorme in termini di utilizzo. Se preferisci schermi piccoli per un utilizzo più comodo anche con una sola mano, allora l’iPhone SE può fare al caso tuo. Altrimenti, opta per l’iPhone 11.

Tieni presente che entrambi i display sono LCD e di qualità simile (colori P3, True Tone, luminosità massima 625 nits), quindi la scelta riguarda solo la quantità di schermo disponibile.

Colori

iPhone SE è disponibile in tre colori: bianco (“Starlight”), nero (“Midnight”) e (PRODUCT)RED. iPhone 11 è invece disponibile in sei colori: bianco, nero, (PRODUCT)RED, viola, giallo e verde. In pratica, ha tutti i colori dell’iPhone SE, più altri tre. Se preferisci la varietà, la scelta ricade sul secondo.

Processore e prestazioni iPhone SE contro iPhone 11

L’iPhone SE ha un processore migliore, visto che l’A15 Bionic è l’ultimo nato di casa Apple. iPhone 11 integra invece il chip A13, che sicuramente è ancora in grado di offrire buone prestazioni al pari di tantissimi smartphone Android più recenti e di tipo premium. Entrambi hanno 4 GB di RAM, una porta Lightning per la ricarica, Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0.

Ad oggi non noterai molte differenze in termini di prestazioni, ma fra qualche anno è probabile che l’A13 non sia più supportato dalle nuove versioni di iOS.

Touch ID o Face ID

iphone se 2022

Qui si va a gusti personali. Io preferisco il Face ID anche alla luce degli ultimi aggiornamenti di iOS e al fatto che ora il riconoscimento funziona quasi sempre con mascherina indossata. Di contro, il Touch ID è sicuramente un’opzione molto valida. Tutto dipende anche dalle tue esigenze. Se vivi in zone mediamente più fredde e indossi spesso i guanti, allora il Face ID è la scelta migliore, ma non va dimenticato che ci sono tanti utenti che non possono fare a meno del tasto Home per questioni di abitudine o praticità.

Fotocamera

Il nuovo processore dell’iPhone SE migliora la fotografia computazionale (come Deep Fusion e Stili fotografici), ma lo smartphone continua a utilizzare una vecchia fotocamera posteriore da 12 MP che risale ad iPhone 8 e una fotocamera frontale da 7 MP.

L’iPhone 11 ha un sistema a doppia fotocamera molto più recente che abbina un obiettivo grandangolare da 12 MP con un altro ultra grandangolare da 12 MP con zoom ottico 2x e una fotocamera frontale da 12 MP di gran lunga superiore. iPhone 11 supporta anche la modalità notturna di Apple, che l’iPhone SE non ha. Quindi, se scatti molte foto la scelta è chiara.

Batteria

Non abbiamo ancora risultati completi sui test dell’iPhone SE, ma si può già dire che iPhone 11 ha un’autonomia migliore. La stessa Apple dice che l’iPhone 11 può durare fino a 17 ore in riproduzione video, mentre l’iPhone SE si ferma a 15. Nei test reali, è probabile che la differenza si attesti intorno al 20%.

Connettività

Qu è semplice: iPhone SE ha il 5G, iPhone 11 no. Se vivi in una zona con buona copertura 5G, allora potresti desiderare un terminale capace di offrire ottime prestazioni quando navighi lontano da casa. In caso contrario, questo aspetto è meno rilevante di quanto possa sembrare.

Altre caratteristiche

Entrambi i telefoni supportano la ricarica wireless Qi fino a 7,5 watt e la ricarica rapida fino al 50% in 30 minuti con un alimentatore da 20 W. Nessuno dei due supporta MagSafe per accessori a fissaggio magnetico e ricarica wireless più veloce.

L’iPhone 11 supporta la riproduzione audio Dolby Atmos mentre l’iPhone SE no. Ha anche un chip U1 Ultra Wideband che gli consente di localizzare con precisione gli AirTag o riconoscere quando si trova accanto a un HomePod mini, e una resistenza all’acqua leggermente migliore: IP68 (immersione fino a 2 metri per 30 minuti) rispetto a IP67 (immersione fino a 1 metro per 30 minuti).

Quale scegliere?

L’iPhone SE ha un processore più veloce, ma è probabile che non noterai molta differenza nell’uso quotidiano. Se però vuoi tenerlo per diversi anni, sicuramente sarà supportato da più versioni di iOS rispetto all’iPhone 11. iPhone SE è anche un po’ più piccolo, se ti interessa avere un telefono super portatile, e ha Touch ID se non sopporti il riconoscimento facciale. Non dimentichiamo poi la connettività 5G, che sicuramente è un plus non di poco conto.

L’iPhone 11 ha un display molto più grande, Face ID, fotocamere migliori (soprattutto per gli scatti notturni e per la fotocamera frontale), maggiore durata della batteria e una manciata di altre piccole funzionalità come il chip U1 e più opzioni di colore. La differenza di prezzo è minima, per cui valuta bene pro e contro dei due terminali e fai la tua scelta.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Confronti