iPhone SE 3 2022 e iPhone SE 2020, quali sono le differenze?

iPhone SE 2020 o iPhone SE di terza generazione? Ecco tutte le differenze (e i punti in comune) tra i due modelli.

Il nuovo iPhone SE 3 2022 apporta tanti piccoli miglioramenti rispetto alla versione precedente, malgrado un design praticamente identico.

iphone se 2022

iPhone SE 2022

La gamma iPhone SE è sempre stata considerata la entry-level per chi desidera acquistare uno smartphone Apple con l’hardware più recente, senza però spendere cifre elevate. Tra le novità del nuovo modello troviamo il processore A15 Bionic e la connettività 5G, sufficienti comunque a convincere i vecchi possessori di iPhone SE 2020 ad aggiornare il dispositivo o a portare nuovi utenti nel mondo Apple.

Design

iPhone SE 2022 è alto 138,44 mm, largo 67,3 mm e spesso 7,3 mm, per un peso di 144 grammi. Anche se è lo smartphone Apple più economico, non è il più piccolo offerto da Apple, visto abbiamo iPhone 13 mini che è più basso e meno largo. L’iPhone SE di seconda generazione è leggermente più pesante.

Il design è identico al modello precedente, che a sua volta riprende l’estetica dell’iPhone 8. Da questo punto di vista, nessuna differenza, nemmeno nell’utilizzo dei materiali (alluminio e pannelli in vetro sulla parte anteriore e posteriore).

Display iPhone SE

touch id iphone se 2022

iPhone SE 2 e iPhone SE di terza generazione condividono il tasto Home e le cornici più spesse rispetto agli ultimi iPhone, per cui le dimensioni dello schermo sono molto ridotte rispetto a quelle del dispositivo. In entrambi i modelli, Apple utilizza un display Retina HD da 4,7 pollici.

Questo significa che anche le specifiche sono le stesse: risoluzione 1.334 x 750, densità dei pixel pari a 326ppi e contrast ratio 1,400:1 e 625 nit di luminosità. Presente il supporto a True Tone e Wide Color P3, sia su iPhone SE 2020 che su iPhone SE 2020.

Performance iPhone SE 2020 e iPhone SE 2022

A15 iPhone 13 Pro

Qui iniziamo con qualche differenza interessante tra i due modelli. Pur puntando su prezzi più bassi, gli iPhone SE hanno sempre avuto gli ultimi processori creati da Apple e il modello 2022 non fa eccezione. iPhone SE di terza generazione include infatti il processore A15 Bionic, due generazioni avanti rispetto all’A13 del modello 2020. Inoltre, iPhone SE 2022 ha 4 GB di RAM, una in più rispetto all’iPhone SE 2020.

A13 è un SoC hexa-core da 7 nm con due core ad alte prestazioni accompagnati da quattro core ad alta efficienza energetica. Utilizza anche una GPU a quattro core progettata da Apple, nonché un Neural Engine a otto core e un totale di 8,5 miliardi di transistor. La versione A15 Bionic utilizzata sull’ultimo modello offre due core ad alte prestazioni e quattro di efficienza con una GPU aggiornata e un motore neurale a 16 core.

Per fare un confronto, l’iPhone SE 2 arriva a un punteggio benchmark single-core di 1.312 e di 2.818 in multi-core, raggiungendo anche i 7.285 nel test Metal. L’iPhone 13 con chip A15 ottiene rispettivamente 1.671 e 4.480 punti per i test single-core e multi-core e 10.805 punti per il test Metal. I dati dell’iPhone SE 3 non sono ancora disponibili, ma saranno molto simili a quelli dell’iPhone 13.

Fotocamere

iphone se 3

L’iPhone SE 3 ha sostanzialmente la stessa fotocamera singola del modello 2020, con modifiche minime. La fotocamera grandangolare da 12 megapixel presente su entrambi i modelli ha un’apertura f/1.8, con stabilizzazione ottica dell’immagine, zoom digitale 5x e flash True Tone. Sono inclusi anche il supporto per le foto Smart HDR e la modalità Ritratto con Controllo profondità e Illuminazione ritratto.

Le uniche differenze derivano dal passaggio al chip A15, che porta con sé una migliore elaborazione dell’immagine con relativi miglioramenti della fotografia computazionale Deep Fusion e supporto a Smart HDR 4 e Stili fotografici.Per i video, entrambi possono registrare in 4K fino a 60 fps, con slo-mo 1080p a 240 fps, stabilizzazione ottica dell’immagine e zoom digitale 3x,.

Anche la fotocamera anteriore è praticamente identica, con la FaceTime HD che offre una risoluzione di 7 megapixel, un’apertura f/2.2, Retina Flash e registrazione video aa 1080p. Le differenze riguardano la possibilità di avere su iPhone SE 3 le foto Smart HDR, il supporto agli stili fotografici, Slo-mo a 120fpss e 1080p e Deep Fusion.

Con entrambe le fotocamere potresti quindi notare alcuni miglioramenti.

Connettività e 5G su iPhone SE

design iphone se 2022

Una caratteristica importante dell’iPhone SE di terza generazione è il 5G, che fornisce supporto per le bande inferiori a 6GHz ma senza supporto per mmWave. Ovviamente, il 5G non è supportato sul modello 2020.

A livello di connettività, entrambi i modelli supportano Wi-Fi 6 con MIMO, Bluetooth 5.0 e NFC per Apple Pay. Il supporto GPS si estende a GPS/GNSS sulla seconda generazione, mentre il modello 2022 supporta GPS, GLONASS, Galileo, QZSS e BeiDou.

I due iPhone SE utilizzano la porta Lightning.

Batteria

Apple ha introdotto la ricarica wireless nell’iPhone SE di seconda generazione, compatibile con i caricabatterie Qi. Tuttavia, questo modello non utilizza MagSafe, il sistema di ricarica wireless ideato da Apple. Lo stesso vale per iPhone SE 2020, ma entrambi condividono la ricarica rapida tramite porta Lightning che consente di arrivare al 50% di capacità in 30 minuti utilizzando un adattatore compatibile da 20 W.

Per quanto riguarda l’autonomia della batteria, Apple afferma che iPhone SE 2020 può fornire fino a 13 ore di riproduzione video, fino a 8 ore in streaming e fino a 40 ore di riproduzione audio. Con iPhone SE 3, la durata della batteria viene aggiornata a 15 ore di riproduzione video, 10 ore in streaming e fino a 40 ore di riproduzione audio.

Altre caratteristiche

Visto che entrambi i modelli non hanno la fotocamera TrueDepth per la sicurezza biometrica e il Face ID, i due iPhone SE utilizzano il Touch ID integrato nel tasto Home. Inoltre, entrambi sono certificati IP67 per la resistenza ad acqua e polvere (possono essere immersi per 30 minuti a una profondità di un metro).

Prezzi e modelli iPhone SE

L’iPhone SE di seconda generazione era disponibile ai seguenti prezzi:

  • Modello da 64GB: 499 euro
  • Modello da 128GB: 549 euro
  • Modello da 256GB: 669 euro

iPhone SE di terza generazione costa leggermente in più:

Entrambi i modelli offrono tre opzioni di colore: Bianco Galassia, Nero Mezzanotte e (PRODUCT)RED.

Quale scegliere?

Come da tradizione, e in attesa di un modello ridisegnato che probabilmente arriverà nella primavera del 2023, anche l’iPhone SE di terza generazione offre solo miglioramenti incrementali rispetto alle versioni passate.

Di fatto, l’iPhone SE è un dispositivo ideale per chi vuole regalare il primo iPhone ai propri figli, per chi vuole entrare nel mondo Apple senza spendere cifre tropo elevate e per chi ama il tasto Home e il Touch ID, oltre che le dimensioni abbastanza contenute del dispositivo.

In termini di velocità e connettività, l’iPhone SS fa enormi passi avanti rispetto al modello precedente, grazie al chip A15 Bionic e al supporto per il 5G. Per il resto, i due modelli sono praticamente identici anche per quanto riguarda le fotocamere (se non per qualche piccolo miglioramento software).

Il chip A15 Bionic garantisce anche un aumento importante dell’autonomia, ma dobbiamo purtroppo citare la mancanza della tecnologia MagSafe che avrebbe sicuramente reso più interessante questo nuovo iPhone SE.

Malgrado tali miglioramenti, è difficile consigliare il passaggio all’iPhone SE 3 per chi possiede già il modello 2020, a meno che non abbiate bisogno a tutti i costi di prestazioni maggiori e di una connettività 5G. Diverso è il discorso per chi è interessato a questa tipologia di prodotto per questioni di prezzo e di design e non ha mai avuto un iPhone SE. In quel caso, la spesa è più che giustificata.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti