Uno sviluppatore è riuscito a installare CarPlay sulla sua Tesla

Visto che Tesla non vuole integrare CarPlay nelle sue auto, c'è chi trova metodi alternativi.

Uno sviluppatore ha trovato il modo per far funzionare CarPlay su una Tesla, così da portare il sistema infotainment di Apple anche sulle auto dell’azienda di Elon Musk.

tesla carplay

CarPlay è disponibile su moltissimi veicoli, ma fino ad oggi Tesla ha preferito puntare sul proprio sistema in-house piuttosto che aprirsi ad Apple. Per tale motivo, uno sviluppatore ha studiato e trovato il modo per ovviare a questo problema. ha studiato e trovato il modo

In alcuni video pubblicati su Twitter, il polacco Michal Gapinski ha mostrato la sua Tesla con CarPlay sul display del veicolo. Gran parte delle caratteristiche di CarPlay sembrano funzionare bene, comprese Apple Maps e Apple Music, grazie a modifiche più software che hardware.

Lo sviluppatore è riuscito a raggiungere il suo obiettivo aggirando le restrizioni Wi-Fi di Tesla, in modo che il browser integrato nel sistema dell’auto potesse connettersi a un dispositivo secondario. A sua volta, il browser visualizza ciò che viene mostrato sul dispositivo host come feed video live.


Lo sviluppatore ha spiegato che il progetto si basa su una Raspberry Pi che esegue una build personalizzata di Android. Quella build gestisce un’interfaccia che funziona con CarPlay, consentendo al sistema Apple di essere utilizzabile dallo schermo della Tesla. Gapinski afferma che ci sono ancora diversi miglioramenti da apportare, compresa la connessione Wi-Fi che richiede alcuni perfezionamenti per rendere il tutto più fluido.

La build è attualmente nelle sue fasi iniziali, ma lo sviluppatore promette di rilasciarla al pubblico quando sarà rifinita.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità