Gli Apple Glass potrebbero adattarsi automaticamente agli occhi dell’utente

Scopriamo qual è l'idea di Apple in merito agli occhiali smart che potrebbe lanciare tra qualche anno.

Il futuro degli occhiali secondo Apple? Ecco un nuovo brevetto pubblicato nelle scorse ore.

occhiali apple

L’idea di Apple è quella di realizzare degli occhiali smart capaci di adattarsi automaticamente ai tuoi occhi, in base a gradi, decimi e/o diottrie. Le lenti autoregolanti sono probabilmente destinate agli Apple Glass che l’azienda dovrebbe rilasciare due o tre anni dopo il primo visore AR/VR atteso entro la fine del 2022.

Nei giorni scorsi vi abbiamo mostrato anche un concept che delinea come potrebbero essere questi occhiali targati Apple, mentre il brevetto di cui vi parliamo oggi riguarda espressamente le lenti. Il loro obiettivo? Porre fine all’acquisto di lenti diverse nel corso degli anni, visto che ci penseranno automaticamente gli occhiali ad adattarsi in base alle condizioni degli occhi.

Il brevetto in questione è molto tecnico, ma Apple parla espressamente di occhiali da vista con lenti regolabili: “Le lenti regolabili possono includere una lente regolabile a cristalli liquidi foveata collegata con una lente regolabile non a cristalli liquidi, ad una lente piena di liquido o ad una lente Alvarez“.

Questi Apple Glass raccoglieranno i dati relativi agli occhi di chi li indossa, quindi regoleranno la potenza ottica dell’obiettivo in base a tali informazioni. Gli occhiali continueranno a monitorare gli occhi dell’utente per assicurarsi che le lenti siano giuste, altrimenti verranno regolate diversamente.

Se tale brevetto diventasse realtà, si tratterebbe di un’innovazione rivoluzionaria per tutte le persone che portano occhiali da vista. Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti