Apple Glass rivoluzionerà la realtà aumentata nel 2025

La rivoluzione degli occhiali smart arriverà con Apple?

Dopo avervi parlato del visore VR di Apple, previsto per fine 2022, torniamo a focalizzarci su Apple Glass, l’occhiale smart che rivoluzionerà la realtà aumentata.

apple glass

Tutto il lavoro sulla realtà aumentata (AR) di casa Apple potrebbe culminare con il lancio di Apple Glass, un vero e proprio dispositivo AR da indossare come dei comuni occhiali. Si parla da molto tempo di questa possibilità e fino ad ora non sono mancati tentativi da parte di altri brand come Google Glass oppure RayBan Stories (questi ultimi più orientati verso i social). Ovviamente questi prodotti sono stati progettati per esigenze differenti e sono stati sviluppati a partire da un elemento chiave: la fotocamera.

Gli occhiali di Apple, tuttavia, potrebbero rivoluzionare il settore AR integrando solo dei sensori LiDAR al posto delle fotocamere. Questo approccio permetterebbe al dispositivo indossabile di Apple di tracciare l’ambiente circostante e fornire tutte le informazioni necessarie all’utente in base alle operazioni richieste. Ad esempio, durante la navigazione, i sensori potrebbero rilevare strada e oggetti oppure ostacoli vicini e fornire sulla lente frecce ed informazioni utili a raggiungere la destinazione desiderata.

Inoltre, un design meno appariscente – senza fotocamere – renderebbe gli Apple Glasses decisamente meno “nerdy” e quindi più modaioli permettendo così ad una vasta gamma di clienti di apprezzare e utilizzare su base quotidiana il prodotto. Infatti, se confrontiamo questi concept con i Google Glasses noteremo quanto il design più tradizionale influisca sulla percezione dell’oggetto. Gli occhiali di Google, in effetti, sono un po’ troppo “tech” per piacere a tutti e risultare versatili in ogni situazione.

apple glass
Google Glass (DX) vs. Concept Apple Glass (SX)

A differenza di un visore VR, gli occhiali smart permetterebbero all’utente di guardare il mondo reale attraverso le lenti e non tramite un display e fonderebbero la realtà con le informazioni “digitali” tramite un piccolo proiettore che mostrerà informazioni e dati sulle lenti (mappe, messaggi, mail e tanto altro). Inoltre, come avvenuto con i primi Apple Watch, per risparmiare batteria potrebbe essere l’iPhone abbinato a farsi carico dei processi e dell’elaborazione dei dati.

Gli Apple Glasses dovrebbero arrivare sul mercato tra qualche anno, presumibilmente nel 2025 ad un prezzo ipotetico di 500 dollari, al contrario del visore VR che dovrebbe apparire entro fine 2022 o inizi 2023.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News