Universal Control, ancora ritardi. Sarà il prossimo AirPower?

I continui ritardi nel lancio della funzione Universal Control nascondono gravi problemi?

Apple ha nuovamente ritardato il lancio della funzione Universal Control su iPad e macOS, addirittura alla primavera del prossimo anno. Siamo di fronte ad un nuovo AirPower?

pad-mac-Universal-Control-660x438

Universal Control permetterà di utilizzare il mouse o il trackpad del tuo Mac, oltre che la tastiera, per controllare un iPad o un altro Mac. Ad esempio, sarà possibile spostare il cursore su un iPad, quindi fare clic su una foto e trascinarla sul Mac per rilasciarla in una timeline di Final Cut. Senza dover utilizzare app o hardware terzo, Universal Control (Controllo Universale in italiano) farà sembrare come un unico computer iPad e Mac collegati.

Questa funzione doveva essere lanciata con iPadOS 15 e macOS Monterey, ma Apple l’ha ritardata di volta in volta fino a pochi giorni fa, quando ha dichiarato che Universal Control sarà disponibile nella primavera del 2022. Proprio per questi motivi, in molti pensano che Universal Control possa fare la fine di AirPower, un dispositivo prima presentato, poi ritardato, e infine mai lanciato da Apple. Tra l’altro, Universal Control era una delle funzioni principali di macOS Monterey, visto che il nuovo sistema operativo non apportava novità di grande rilievo rispetto alla precedente versione.

Nelle prime beta di Monterey, Apple non aveva inserito alcun riferimento a Universal Control, ma la cosa non ha preoccupato più di tanto visto che spesso alcune funzioni – vedi SharePlay – vengono lanciate con le beta successive o con la versione finale. Nella beta 5, alcuni sviluppatori sono riusciti a trovare riferimenti a questa funzione e ad abilitarla. Tali riferimenti sono spariti del tutto nelle beta successive e nella versione finale di Monterey, a parte l’etichetta “beta” associata ad Universal Control nella beta 10.

Con il lancio al pubblico di macOS Monterey, Apple ha confermato sul proprio sito Web che Universal Control sarebbe stato lanciato in autunno con un successivo aggiornamento. Peccato che pochi giorni fa, con il lancio di macOS 12.1, non solo mancava del tutto la funzione Universal Control, ma Apple ha anche annunciato che il lancio sarebbe stato posticipato alla prossima primavera.

Questo significa che Universal Control, salvo ulteriori ritardi, sarà lanciato tra il 20 marzo e il 21 giugno 2022, con il rischio di arrivare a poche settimane dalla presentazione del nuovo macOS. Apple potrebbe quindi lanciare la nuova funzione insieme ai nuovi iMac Pro di cui si parla da tanto tempo, oppure inserirla direttamente in macOS 13 che sarà presentato alla WWDC del prossimo giugno. Oppure, ma speriamo proprio di no, Universal Control potrebbe essere il prossimo AirPower.

Magari per qualche bug software troppo complesso o per altri problemi legati all’esperienza utente, Apple sta ancora lavorando allo sviluppo di Universal Control per garantire la cura di ogni dettaglio. Potrebbero esserci anche problemi di sicurezza legati alla comunicazione wireless tra i vari dispositivi. Se Apple non dovesse farcela, non escludiamo l’abbandono del progetto.

L’unica cosa positiva è che alcuni sviluppatori sono riusciti a provare Universal Control con le beta di Monterey, e il tutto funzionava senza troppi problemi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali