Un raro Apple VideoPad finisce all’asta

Questo Apple VideoPad fa parte della storia di Apple, anche se non ha mai visto la luce.

Bonhams ha annunciato che metterà all’asta diversi prototipi di dispositivi Apple il prossimo 3 novembre, tra qui un rarissimo VideoPad.

Il VideoPad doveva essere un dispositivo pensato come assistente digitale personale (PDA) simile alla serie Newton MessagePad di Apple, di cui l’azienda di Cupertino testò tre versioni tra il 1993 e il 1995. Tra queste c’erano VideoPad 1, VideoPad 2 e VideoPad 3. La società di aste afferma che il VideoPad 2 messo all’asta è l’unico prototipo sopravvissuto e si stima che possa raggiungere la cifra di 12.000 dollari durante l’asta.

I tre prototipi di VideoPad erano basati su uno schizzo disegnato dall’ex CEO di Apple John Sculley, ma i dispositivi furono scartati da Steve Jobs al suo ritorno in Apple avvenuto alla fine degli anni ’90.

Il prototipo di questo VideoPad 2 presenta un design flip-top con due schermi, anche se in questo prototipo lo schermo superiore non sembra essere presente. Apparentemente sembra che il dispositivo avrebbe dovuto avere una fotocamera integrata per le videoconferenze, due altoparlanti, uno slot per schede di memoria, una presa di corrente e un ingresso per la linea telefonica. Alla fine, però, non è mai stato rilasciato al pubblico.

Il prototipo è stato acquistato da un ingegnere Apple a Palo Alto nel 1999. Viene fornito nella sua custodia originale in pelle nera con il logo Newton.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità