Withings ScanWatch, elegante e con funzioni avanzate per il monitoraggio della salute

Abbiamo provato lo smarwatch ScanWatch di Whithings. Ecco la nostra recensione completa.

Withings ScanWatch è uno smartwatch molto interessante, grazie alle sue funzioni dedicate al monitoraggio della salute e all’ottima integrazione con gli iPhone.

withings scanwatch

Withings ScanWatch

ScanWatch è uno smartwatch in grado di notificare all’utente eventuali rischi correlati a condizioni altamente prevalenti ma sottodiagnosticate, tra cui disturbi respiratori e fibrillazione atriale. Il dispositivo combina infatti due tecnologie mediche: un elettrocardiogramma e un ossimetro per fornire su richiesta parametri vitali essenziali. Non a caso, ScanWatch è stato certificato dagli enti preposti come dispositivo clinicamente efficace e valido su determinati parametri.

withings scanwatch

La confezione è di colore bianco e mostra un’immagine del dispositivo sulla parte frontale e le caratteristiche principali sul retro. All’interno troviamo lo smarwatch, il caricabatterie magnetico con cavo USB-A, una pochette in stoffa di colore grigio per conservare Scanwatch e caricabatterie quando non in uso, la guida rapida, un foglio con il link a tutti i cinturini disponibili e il certificato di garanzia.

recensione withings scanwatch

Design

L’aspetto di questo smartwatch è completamente diverso da quello degli Apple Watch. Abbiamo una cassa circolare in acciaio inossidabile con l’interno di colore bianco e lancette tipiche di un orologio classico. La cassa è protetta da vetro zaffiro. Una peculiarità dello ScanWatch, infatti, è proprio il suo aspetto del tutto simile a quello di un elegante orologio da polso, con tanto di corona sulla destra. Il piccolo display, sempre di forma circolare, è inserito sulla parte superiore dell’orologio.

recensione withings scanwatch

ScanWatch è disponibile in due dimensioni, da 38 mm (il modello da noi testato) e da 42 mm, per adattarsi a polsi più o meno grandi. Il modello da 38 mm presenta non solo un quadrante più piccolo, ma anche una cassa più sottile, un cinturino più stretto e un design complessivamente più delicato. La versione più piccola ha uno spessore di 13,2 mm e pesa 58 grammi senza cinturino. La variante da 42 mm è leggermente più grande, con uno spessore di 13,7 mm, e un peso di 83 grammi che si può far sentire rispetto alla controparte più piccola.

recensione withings scanwatch

Per quanto riguarda i cinturini, si va da quelli in silicone, fino a modelli con trama intrecciata o in cuio, tutti acquistabili dal sito ufficiale.  Il cinturino standard è in silicone nero opaco, con fibbia in metallo. Malgrado questo cinturino non sia equiparabile a quello in pelle, fa comunque la sua bella figura anche con un vestito elegante. La sostituzione dei cinturini è molto semplice e veloce.

scanwatch

La caratteristica più distintiva dello ScanWatch è proprio il quadrante analogico (disponibile in bianco o nero), che è accompagnato da un display LCD circolare per mostrare le opzioni dei menu e le statistiche essenziali sulla salute. Withings avrebbe potuto optare per un secondo schermo in basso, ma ha preferito dare all’orologio un aspetto più classico. L’unico “controller” è rappresentato dalla corona digitale sul bordo destro dell’orologio, che può essere premuta per attivare lo schermo e ruotata per spostarti tra le varie opzioni. Non esiste un pulsante “indietro”, visto che per tornare al menu precedente dovrai semplicemente attendere qualche secondo per selezionare nuovamente la voce desiderata.

Durante un allentamento, basterà tenere premuta la corona digitale per mettere in pausa l’attività in corso. Una volta che il monitoraggio è stato messo in pausa, puoi ruotare la corona per terminare e salvarlo, oppure tenerla premuto di nuovo per riprendere il monitoraggio dell’allenamento.

Caratteristiche

Withings ScanWatch integra un sensore combinato di frequenza cardiaca e SpO2, 3 elettrodi, un altimetro e uno schermo PMOLED. La batteria può essere ricaricata tramite l’apposito caricatore magnetico a disco, il cui cavo USB-A non può essere staccato. L’autonomia è di circa 30 giorni, con ulteriori 20 giorni in modalità power reserve.

Lo schermo PMOLED fornisce notifiche personalizzate su chiamate, messaggi, calendario e app compatibili, oltre a statistiche giornaliere (passi, distanza e frequenza cardiaca) semplicemente ruotando la corona digitale.

scanwatch

Questo dispositivo è resistente all’acqua fino a 50 metri (5 AM). Tutte le informazioni vengono mostrate sul piccolo display PMOLED di colore nero, unico neo di un design molto elegante e omogeneo. Utilizzando la ghiera digitale dell’orologio, è possibile richiamare facilmente i dati sullo schermo e lanciare le varie funzioni come ECG o le varie modalità di allenamento. Le notifiche più importanti vengono invece inviate direttamente sullo smartphone collegato. Se preferisci non essere disturbato in determinati orari (o da particolari app), questi avvisi possono essere modificati nell’app Health Mate.

Tra le altre funzioni, ScanWatch offre una sveglia silenziosa che fa vibrare lo smarwatch senza disturbare le altre persone in camera, oltre alla funzionalità Wake-Up che consente di definire una finestra di tempo durante la quale desideri essere svegliato, così che l’orologio possa svegliarti quando il tuo sonno è più leggero.

Monitoraggio della salute, ma non solo

Come accennato prima, ScanWatch è focalizzato principalmente sulle funzioni mediche e sul monitoraggio della salute. Questo smartwatch integra infatti un elettocardiogramma ECG per il rilevamento della FA, consente la scansione cardiaca proattiva, ma anche il rilevamento dei disturbi respiratori e della saturazione dell’ossigeno nel sangue (SpO2). ScanWatch è anche in grado di monitorare alcune attività sportive e la qualità del sonno.

monitoraggio battito cardiaco

Una delle funzioni più interessanti di questo smartwatch riguarda le notifiche che vengono inviate su iPhone quando ci sono potenziali rischi legati a disturbi respiratori e fibrillazione atriale. Quando attivata, la scansione respiratoria è in grado di rilevare i disturbi respiratori tramite i livelli di saturazione di ossigeno nel sangue, la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria e il movimento. Inoltre, l’utente può in qualsiasi momento registrare un ECG di grado medico, oltre al ritmo cardiaco con monitoraggio della frequenza cardiaca bassa e alta in circa 30 secondi. I risultati immediati del’ECG verranno visualizzati sullo schermo dell’orologio e possono essere trasmessi nell’app per un rapporto diagnostico più approfondito e per la condivisione con il proprio medico di fiducia.

Per effettuare un ECG, bisogna posizionare la mano libera sul lato opposto alla corona e attendere 30 secondi, fin quando una leggera vibrazione dell’orologio confermerà che i risultati sono disponibili per la visualizzazione nell’app. Se tutto va bene, il messaggio sarà del tipo “ritmo sinusale normale“. Mettere la mano sul lato dell’orologio è un po’ scomodo rispetto al semplice tocco della corona previsto dall’Apple Watch, ma dopo un po’ di prove il tutto risulterà più semplice e intuitivo.

ScanWatch registra la frequenza cardiaca ogni 10 minuti per il monitoraggio 24 ore su 24, mentre la frequenza cardiaca continua è fornita in modalità allenamento. Whithings ci tiene a precisare che questo smarwatch è stato sviluppato in collaborazione con alcuni cardiologi ed è stato utilizzato in diversi studi clinici certificati.

Molto interessante anche l’analisi avanzata del sonno, che può essere effettuata senza troppi problemi anche grazie all’elevata autonomia della batteria. Questa funzione fornisce informazioni con un rapporto completo della salute del cuore, un punteggio basato sui cicli di sonno, durata del sonno ed eventuali risvegli notturni.

ScanWatch può anche monitorare le nostre attività fisiche, offrendo metriche di allenamento specifiche che aiutano a migliorare il fitness cardiovascolare grazie a punteggi che vengono gestiti tramite stima del VO2 massimo. Il GPS e l’altimetro dello smartphone aiutano a fornire anche informazioni sul percorso effettuato e sul numero di piani saliti.

smartwatch monitoraggio attività fisica

Il sistema offre 30 attività diverse tra cui scegliere per avviare la modalità di allenamento direttamente dal polso, dalla semplice camminata alla corsa, passando per il nuoto e la bicicletta. Per quanto riguarda il nuoto, il dispositivo fornisce un’analisi avanzata con numero di vasche, bracciate, tipo di bracciata e distanza percorsa durante il nuoto. In tutte le modalità, vengono fornite anche le informazioni sulle calorie bruciate. Purtroppo il display digitale dello ScanWatch è troppo piccolo per mostrare subito alcune delle informazioni più significative degli allenamenti, per questo dovrai utilizzare il telefono per conoscere la distanza, il ritmo di corsa e altre info più specifiche.

Tutti i dati vengono sincronizzati su iPhone via Bluetooth tramite l’app Health Mate, con informazioni che possono essere condivise anche con il proprio medico. Tutti i dati possono essere sincronizzati anche con l’app Salute di Apple. La prima configurazione è molto semplice e basterà seguire i passaggi che vengono mostrati in app per collegare il nostro ScanWatch all’iPhone. L’app è semplice e intuitiva, non ha molte funzioni social ma consente comunque di avere un quadro completo delle attività e dei vari monitoraggi.

smartwatch monitoraggio salute

Una volta a settimana riceverai un rapporto personalizzato via e-mail che mostra il tuo peso, i passi medi al giorno e la durata del sonno, e come si confronta con la settimana precedente.

Conclusioni: a chi consigliamo Withings ScanWatch?

Withings ScanWatch ha due punti chiave che lo rendono diverso dalla maggior parte dei fitness tracker sul mercato. Il primo è l’estetica: si tratta di un fitness tracker smart ed elegante perfetto per gli utenti che desiderano monitorare salute e attività senza dover indossare uno smartwatch dall’aspetto da… smartwatch. Il secondo è il monitor ECG, che consente di controllare rapidamente il tuo battito cardiaco e avvisarti in caso di problema. Ci sono poche alternative sul mercato in grado di offrire questa funzione medicalmente testata.

In generale, questo ScanWatch ci ha colpiti per il design classico ed elegante, le funzioni avanzate legate al monitoraggio della salute e una grande semplicità di utilizzo, anche per chi non ha mai utilizzato un fitness tracker. Il monitoraggio delle attività fisiche è meno curato rispetto al monitoraggio della salute, visto che su questo punto dispositivi come quelli offerti da Garmin offrono risultati più precisi e avanzati. Peccato manchi un GPS integrato, ma ScanWatch riesce a sfruttare bene quello integrato sul nostro iPhone o smartphone Android.

Chi dovrebbe comprare questo smartwatch? 

Chi ama il design classico degli orologi, ma non vuole rinunciare a funzioni smart come monitoraggio della salute, delle attività fisiche e notifiche. Chi ha più di 50 anni e non ha bisogno di funzioni avanzate per il monitoraggio degli allenamenti, ma che troverà molto utili tutte le funzioni avanzate dedicate alla salute come l’ECG integrato. Inoltre, ScanWatch è perfetto per chi non ha mai utilizzato uno smarwatch e vuole entrare in questo segmento con un dispositivo semplice da utilizzare.

Chi non dovrebbe comprare questo smartwatch? 

Se invece cercate un dispositivo avanzato per il monitoraggio degli allenamenti, ricordate che ScanWatch ha sì diverse funzioni, ma non all’altezza dei competitor focalizzati principalmente sullo sport. Inoltre, la mancanza del GPS integrato lo rende meno utile se amate fare allenamento senza avere il vostro iPhone con voi.

Inoltre, il sistema ECG e altri parametri dedicati al monitoraggio della salute non sono adatti agli utenti che hanno meno di 21 anni, come specificato dalla stessa Withings.

Il prezzo è di 279,95€ per il modello da 38 mm e di 299,95€ per la versione da 42 mm.

7,5

Un elegante fitness tracker con tantissime funzioni per monitorare la tua salute, soprattutto legata al cuore. Adatto anche alle occasioni di gala, questo dispositivo è utile anche per ricevere notifiche di base dal vostro iPhone e per monitorare le attività fisiche, senza però aspettarvi troppo da questa funzione. Gli atleti dovrebbero pensare ad altre alternative, a meno che non desiderino avere un fitness tracker che sembra un orologio classico da usare in determinate occasioni.

Questo non è un orologio per atleti professionisti, adolescenti o per chiunque abbia un budget limitato, ma se sei rientri nel suo target, allora si rivelerà un dispositivo perfetto per le tue esigenze.

  • Design
    8,5
  • Monitoraggio salute
    8,5
  • Monitoraggio attività fisiche
    6
  • Batteria
    8
  • Prezzo
    6,5
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni