Il dirigente responsabile della Apple Car passa a Ford

Il progetto Apple Car perde uno dei suoi principali dirigenti.

Doug Field, Vice President of Special Projects di Apple, ha lasciato l’azienda e il suo lavoro sul progetto della Apple Car in favore di una nuova posizione in Ford.

apple car mercedes

Dopo aver cambiato diverse aziende, Doug Field aveva iniziato a guidare lo sviluppo della Apple Car nel 2018 insieme a Bob Mansfield e John Giannandrea. Prima di rientrare in Apple proprio nel 2018, Field aveva lavorato presso Tesla e ha supervisionato la produzione del Model 3. Ancor prima di questo lavoro, l’ormai ex dirigente aveva già lavorato in Apple come Vice President of Mac Hardware Engineerin. In totale, ha trascorso otto anni e mezzo nell’azienda di Cupertino. Ora, Doug Field ritorna in Ford, lì dove aveva iniziato la sua carriera come development engineer. In passato, ha lavorato anche per Johnson & Johnson, DEKA e Segway

In Ford, Field ricoprirà il ruolo di chief advanced technology and embedded systems officer e lavorerà su intelligenza artificiale, software e hardware.

Secondo alcuni, il lavoro sulla Apple Car potrebbe avere una grave battuta d’arresto dopo la partenza di Field, poiché il progetto ha già subito notevoli cambiamenti di leadership nel corso degli anni. Il ritorno di Field in Apple era stato visto anche come un fattore importante nella decisione di Apple di produrre un suo veicolo elettrico, piuttosto che limitarsi a lavorare su una piattaforma software sulla guida autonoma da fornire a terzi.

Alla guida del progetto rimane ancora John Giannandrea, e di recente l’azienda ha trasferito l’ex capo del team Apple Watch Kevin Lynch alla supervisione della Apple Car. Basterà questo per limitare i danni causati dalla partenza di Field?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News