Apple rilascia la beta 4 di iOS 15, iPadOS 15, watchOS 8 e tvOS 15: ecco le novità

Apple ha rilasciato la beta 4 di di iOS 15, iPadOS 15, tvOS 15 e watchOS 8.

Apple ha ufficialmente rilasciato la beta 4 di iOS 15, iPadOS 15, watchOS 8 e tvOS 15 al momento solo per gli sviluppatori.

Come sempre vi ricordiamo che le release per sviluppatori possono essere unicamente installate dai regolari possessori della sottoscrizione al programma Apple Developer, sottoscrizione che consente l’installazione tramite developer center o via OTA mediante profilo da installare sul terminale.

La quarta beta di iPadOS 15 rilasciata oggi introduce modifiche a Safari, con il layout del browser che ora rispecchia quello aggiornato  in macOS Monterey Beta 3. Prima di questa beta, Safari su iPad era simile a Safari su iOS senza barra delle schede dedicata, ma ora è stata aggiunta una barra apposita che viene attivata per impostazione predefinita. Si tratta dello stesso layout ora utilizzato in macOS Monterey. In Impostazioni > Safari è comunque possibile attivare la barra delle schede compatta.

Inoltre, Apple sta continuando a perfezionare il design di Safari su iPhone e nella nuova beta ci sono modifiche per migliorare l’usabilità. Ad esempio, il pulsante Condividi per l’invio di un articolo a qualcuno è stato riposizionato nella barra delle schede, sostituendo il pulsante delle informazioni presente in precedenza.

Il tasto Aggiorna si trova ora accanto al nome di dominio per facilitare il ricaricamento di una pagina. Apple lo aveva rimosso in una versione beta precedente e lo aveva trasformato in gesture tramite pressione prolungata. È possibile accedere ad Aggiorna anche tramite il pulsante Condividi.

Per quanto riguarda i Segnalibri, quando premi a lungo sulla barra degli URL, ora c’è un’opzione per “Mostra segnalibri” che rende molto più facile raggiungere i preferiti. Inoltre, quando la modalità Lettura è disponibile su un sito Web, ora è presente una piccola icona che può essere toccata per accedervi. Questa modalità è accessibile anche tramite l’interfaccia Condividi.

Il supporto per il MagSafe Battery Pack è stato aggiunto in ‌iOS 15‌ beta 4, quindi se disponi di uno dei nuovi accessori, ora viene visualizzato nel widget Batteria e nell’app Impostazioni. Apple ha anche leggermente modificato il design dell’icona della fotocamera nella schermata di sblocco, rimuovendo il pulsante di scatto sul lato sinistro e aumentando le dimensioni del flash e dell’anello dell’obiettivo.

Inoltre, Comandi ha ora l’azione “Torna alla schermata principale” che può essere utilizzata nelle automazioni. Ancora, l’icona delle notifiche nell’app Impostazioni è stata aggiornata con un nuovo design. Apple ha anche aggiunto un nuovo interruttore per disabilitare le notifiche durante la condivisione dello schermo o il mirroring dello schermo, oltre alla nuova icona per “Smart Rotate” quando si aggiunge uno stack di widget alla schermata Home.

Nell’app Messaggi, puoi ora toccare il nome di un contatto e scegliere se condividere o meno il tuo stato Focus con loro.

Vi ricordiamo che la seconda beta pubblica (nota anche come beta pubblica 3) di iOS 15 è stata resa disponibile per tutti un paio di settimane fa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News