Corning lancia un nuovo Gorilla Glass per obiettivi fotografici

Corning annuncia la tecnologia Gorilla Glass con DX e DX+, arriverà anche sui prossimi iPhone?

Corning, azienda nota per le sue tecnologie riguardanti i vetri protettivi utilizzate anche da Apple, ha annunciato il lancio di nuovi prodotti Gorilla Glass progettati per le fotocamere dei dispositivi mobile.

I nuovi Corning Gorilla Glass con DX e DX+ sono progettati per consentire l’acquisizione di immagini di livello professionale attraverso ciò che Corning definisce come una combinazione di prestazioni ottiche avanzate, resistenza ai graffi superiore e maggiore durata. L’azienda ha già utilizzato questa tecnologia per gli smartwatch.

Corning afferma che con Gorilla Glass DX+ gli obiettivi della fotocamera possono catturare il 98% della luce, un netto miglioramento rispetto ad un obiettivo della fotocamera che non utilizza tale tecnologia. Con più luce, l’intensità dell’effetto ghosting è ridotto. Nei test di laboratorio, il Gorilla Glass DX+ è più resistente ai graffi rispetto al vetro con un rivestimento AR standard e ha battuto anche il Gorilla Glass standard. Inoltre, ha resistito ai test antigraffio con un massimo di 4 kg di forza con una resistenza che si avvicina a quella dello zaffiro.

Anche Apple utilizza il Gorilla Glass di Corning per proteggere i display del suo iPhone, ma le fotocamere di “iPhone” sono protette da un vetro zaffiro. Non è chiaro se ora Apple adotterà questi prodotti Gorilla Glass DX di Corning per gli obiettivi delle fotocamere o meno, ma Corning afferma che il suo primo cliente sarà Samsung.

Apple ha fornito a Corning diversi milioni di dollari per lo sviluppo del prodotto nell’ambito dell’Advanced Manufacturing Fund di Apple. Nel 2017, Corning ha ricevuto ben 200 milioni di dollari, mentre nel 2019 ha ricevuto altri 250 milioni di dollari. All’inizio di quest’anno, Apple ha assegnato a Corning altri 45 milioni di dollari. Tutti questi fondi sono destinati alla ricerca e allo sviluppo, che ha portato alla creazione dei display Ceramic Shield utilizzato nella linea iPhone 12.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News