iOS 15 beta 3, ecco le novità di Safari e non solo

Apple ha apportato importanti modifiche a Safari, al widget di Apple Music e ad altre funzioni con la beta 3 di iOS 15.

Con iOS 15 beta 3 l’azienda di Cupertino ha rivisto l’interfaccia del suo browser Safari in modo significativo, apportando cambiamenti mirati a correggere e migliorare l’interfaccia del browser di Apple.

 

Lo stravolgimento di Safari ha portato non pochi malumori da parte dei beta testers e per questi motivi Apple ha deciso di rivedere alcune delle proprie scelte. La barra degli indirizzi è stata sicuramente la novità più importante visto il suo spostamento nella parte bassa dell’applicazione. Tuttavia, una volta effettuato un tap, la barra veniva riportata in alto creando parecchia confusione.

Con questa beta 3 l’azienda ha scelto di lasciare la barra indirizzi e di ricerca ancorata nella parte bassa, un scelta decisamente migliore rispetto a quanto visto nelle precedenti beta. Apple ha inoltre aggiornato anche l’elenco dei risultati visualizzati, cambiandone il raggruppamento e l’ordinamento.

Safari

Tenendo premuto sulla barra degli indirizzi sarà inoltre possibile fare un refresh della pagina, grazie al nuovo pulsante dedicato.

Tra le altre novità di iOS 15 beta 3 segnaliamo:

  • Nuova schermata iniziale quando si apre App Store, che ora mette in evidenza alcune delle novità presenti in iOS 15 come gli eventi in-app, i widget dell’App Store e le estensioni di Safari
  • Apple ha rimosso le opzioni Focus Status e Phone Calls dall’interfaccia principale delle Impostazioni, riposizionandole in ciascuna sezione alla voce Focus. Presente una nuova opzione per consentire a chiunque di chiamarci anche se abbiamo attivato la modalità Focus.
  • Il widget Apple Music ora cambia colore e grafica in base al singolo brano in riproduzione anziché utilizzare le copertine degli album. Il widget mostra un’interfaccia più chiara quando una canzone è in riproduzione o quando è in pausa, grazie a una nuova etichetta “Pausa”.
    apple-music-widget-ios-15
  • Nell’app Impostazioni alla voce Generale, il pulsante “Ripristina” per iPhone si trasforma in “Trasferisci o ripristina ‌iPhone“. In questa interfaccia, l’opzione “Prepara il dispositivo per il nuovo ‌iPhone‌” è in primo piano e al centro. Questa voce era già presente nelle precedenti beta, ma ora Apple presume che la maggior parte delle persone voglia utilizzare questa sezione per impostare un trasferimento su un nuovo ‌iPhone appena acquistato‌. Tutte le altre opzioni di ripristino per le impostazioni di rete, il dizionario della tastiera, il layout della schermata iniziale e altre voci sono ancora presenti, ma ora sono ospitate nel pulsante “Ripristina” in basso.
    os-15-prepare-for-new-iphone
  • Le indicazioni stradali vocali di Apple Maps hanno nuove opzioni nell’app Impostazioni
  • I suoni di sottofondo hanno ora una voce nell’app Comandi per attivare automazioni

E’ insomma probabile che la versione finale di iOS 15 possa riservare ancota tante novità per quanto riguarda Safari. Siete contenti di questo passo indietro? Aspettavate altre novità?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News