iotty: il punto di partenza per la smart home! – RECENSIONE

Per una casa intelligente servono prese ed interruttori di alto livello, magari con design italiano!

Il vero punto di partenza per una casa smart? Gli interruttori e le prese iotty! Solidi e robusti, questi accessori rendono facile la trasformazione di tutta la casa. Scopriamoli nella nostra recensione completa.

iotty

I prodotti iotty sono estremamente versatili ed intuitivi, si configurano molto facilmente e offrono tutto quello che serve per gestire la casa in modo intelligente. Dalle prese smart alle vere e proprie placche con interruttori, questi accessori trasformano qualsiasi stanza in un ambiente totalmente smart da controllare e gestire attraverso lo smartphone, i dispositivi Echo di Amazon con Alexa, Google Assistant e le scorciatoie di Siri.

Design: nulla è lasciato al caso e i materiali sono ottimi

interruttore smart

Uno dei punti chiave di questo prodotto è il suo design, piacevolissimo e minimale, oltre che 100% italiano. La retroilluminazione (regolabile) della placca e dei pulsanti, unita al vetro temperato, rende l’interruttore smart estremamente piacevole e moderno. In pochi attimi sarà come rimodernare un intero ambiente, anche di notte data la piacevole retroilluminazione che aiuta a trovare facilmente la presa al buio.

Ci sono cinque varianti di colore per gli interruttori di cancelli e tapparelle, per le prese smart e per i vari interruttori (blu, bianco, nero, grigio e sabbia).

La placca è sottile ma robusta ed è ben rifinita. Il touch and feel è molto piacevole sotto le dita, una caratteristica non da poco dato che si tratta di comunque d’interruttori che possiamo toccare con le dita, magari quando internet non funziona.

Installazione: se ne sapete un po’ di elettricità potete farlo in autonomia

app

Fermo restando che c’è sempre la possibilità di chiamare il tecnico per l’installazione (o più comunemente il vostro elettricista di fiducia), collegare le placche iotty alla corrente non è così complicato. Serve qualche accortezza in più per gli interruttori ma nessun problema per le prese smart che si installano in pochissimi secondi. In ogni caso le istruzioni sono ben chiare.

Configurazione: tutto è semplice ma ricordate di attivare Google Assistant e Alexa

app

La configurazione del sistema è piuttosto rapida e richiede pochi passaggi. Serve scaricare l’applicazione da App Store, collegarsi al WiFi delle singole prese o dei singoli interruttori e procedere con la configurazione. Una volta inseriti i dettagli sulla rete WiFi di casa e sulle specifiche della presa (nome e altre impostazioni), sarà possibile gestire al meglio interruttori e prese direttamente dall’applicazione o dagli assistenti virtuali Alexa, Google Assistant, Samsung SmartThings o Siri, tramite le scorciatoie.

iotty

Dall’app, però, non c’è un comando rapido per l’attivazione di Alexa e Google Assistant, quindi dovrete ricordarvi di farlo direttamente dalle app degli assistenti virtuali, eseguendo il login con le credenziali dell’account iotty.

Come funzionano le prese iotty?

interruttori smart

Le prese funzionano incredibilmente bene. Già dopo il primo setup risultano intuitive e facili da gestire. I comandi fisici sono disponibili e basta un tocco per accendere e spegnere gli interruttori o per alimentare o spegnere le singole prese.

prese smart

Con l’app e i servizi smart poi, ovviamente, le potenzialità aumentano a dismisura con pieno potere di automazione, sviluppo di scenari e routine personalizzate e piena integrazione con tutti gli altri prodotti smart compatibili con Alexa e Google Assistant.

iotty

Ogni cosa è personalizzabile, dalla retroilluminazione dei tasti ai nomi di interruttori e placche. Inoltre non mancano i report per il consumo energetico relativo alle prese smart.

app iphone

Tra le opzioni che abbiamo preferito in tema automazione ci sono sicuramente le seguenti:

  • Posizione: possiamo accendere e spegnere i dispositivi non appena ci avviciniamo o allontaniamo da casa
  • Funzione alba e tramonto per l’accensione e lo spegnimento automatico
  • Meteo: le luci si accendono quando è nuvoloso e si spengono quando c’è il sole
  • Modalità vacanza per l’accensione in modo casuale affinché potenziali ladri e rapinatori pensino che c’è sempre qualcuno in casa

Prezzo e conclusioni

iotty

Se non avete, quindi, un sistema smart già ben integrato in casa e state cercando una soluzione semplice ed essenziale così da non complicarvi la vita (anche in attesa di homeOS), iotty è il primo step da tenere a mente. Se invece avete già molti sistemi smart in casa, che siano per le prese, per le tapparelle oppure per le luci, potrete sempre iniziare con il coprire gli ambienti meno intelligenti e valutare se conviene fare una transizione verso questo sistema.

Acquista gli interruttori smart

I vantaggi sono inequivocabili: semplicità, intuitività, controllo manuale sempre disponibile e design. Gli svantaggi? Il prezzo leggermente elevato e l’impossibilità di gestire le luci come se fossero lampadine smart con cambio colore, dimmer e via discorrendo, cosa che richiede comunque un ulteriore investimento per i sistemi di illuminazione.

interruttore azzurro

Il prezzo di questi accessori smart iotty è presto detto: 79,90€ per tutte le tipologie, dalle prese smart agli interruttori per le tapparelle e i cancelli. È possibile scegliere le finiture più adatte agli ambienti tra una vasta gamma di proposte. Infine, per contestualizzare il prezzo, vogliamo comunque specificare che iotty ha la certificazione CE e ha anche passato i rigidi test per le certificazioni di TÜV Germania, Stati Uniti e Canada e FCC, oltre ad offrire la piena conformità al GDPR.

Acquista le prese smart

9

Una linea di prodotti ben fatta, solida e robusta. Con questi accessori si può personalizzare ogni ambiente e gestire in modo intelligente tutte le stanze di casa. Il design è riuscito ed è piacevolissimo e il controllo manuale è la chicca da tenere in considerazione. Consigliati!

  • Design
    9,5
  • Utilità
    9
  • Compatibilità
    9,5
  • Qualità-Prezzo
    8

iPhone 12 in sconto su

Recensioni