Apple Music annuncia Audio Spaziale, Dolby Atmos e Lossless Audio senza costi aggiuntivi

Da giugno, il catalogo Apple Music si arricchisce di Audio Spaziale, Dolby Atmos e Lossless Audio.

Apple ha annunciato l’arrivo di nuove opzioni di ascolto che andranno a migliorare la qualità audio dei brani presenti su Apple Music, senza alcun costo aggiuntivo per gli abbonati.

apple muisc lossless

A partire da giugno, Apple Music offrirà opzioni di ascolto con una maggiore qualità audio e senza alcuna perdita (Lossless) di dati rispetto alle registrazioni originali su tutto il catalogo e senza costi aggiuntivi. Apple spiega che il Lossless Audio sarà disponibile su oltre 75 milioni di tracce nella libreria Apple Music. Per iniziare ad ascoltare Lossless Audio, gli abbonati che utilizzano l’ultima versione di Apple Music possono attivarla in Impostazioni >  Musica > Qualità audio. Il livello Lossless di Apple Music parte dalla qualità CD, che è 16 bit a 44,1 kHz (kilohertz), e arriva fino a 24 bit a 48 kHz ed è riproducibile in modo nativo sui dispositivi Apple. Per gli audiofili, Apple Music offre anche l’opzione Hi-Resolution Lossless fino a 24 bit a 192 kHz.

I formati lossless consumano una larghezza di banda significativamente maggiore per lo streaming, per questo Apple permette all’utente di scegliere se attivare o meno questa opzione. Inoltre, al momento non è chiaro se gli AirPods siano abbastanza buoni da far percepire la differenza nella qualità del suono. Potrebbero essere necessarie cuffie cablate più professionali per percepire al massimo questo cambiamento; cdi certo, Hi-Resolution Lossless richiederà un DAC esterno.

Apple Music lancerà anche il supporto per lo Spatial Audio e il Dolby Atmos. Gli utenti potranno ascoltare album selezionati con audio spaziale 3D su AirPods, AirPods Pro, AirPods Max e cuffie Beats con chip H1 o W1. Apple afferma che migliaia di canzoni Dolby Atmos verranno pubblicate a giugno. Dolby Atmos viene descritto come un “formato audio coinvolgente che consente ai musicisti di mixare la musica in modo che suoni come se gli strumenti fossero ovunque attorno a te“.

Inoltre, l’azienda fa sapere che sta collaborando con artisti come Ariana Grande, Maroon 5, Kacey Musgraves e altri per il lancio iniziale di Dolby Atmos su Apple Music e che aggiungerà “costantemente” nuove tracce Dolby Atmos, che saranno presentate con playlist speciali. Come si vede nello screenshot in alto, gli album che supportano l’audio spaziale saranno contrassegnati con un nuovo logo Dolby Atmos.

Attualmente, l’audio spaziale richiede AirPods Pro o AirPods Max. Apple afferma che le tracce Dolby Atmos verranno invece riprodotte in streaming su qualsiasi AirPods o cuffia Beats con un chip W1/H1, quindi dovremo aspettare per capire quanto sarà buono l’effetto 3D sui diversi tipi di cuffie. Nello specifico, Dolby Atmos verrà automaticamente abilitato per i brani che lo supportano su tutte le cuffie ‌AirPods‌ e BeatsX, Beats Solo3 Wireless, Beats Studio3, Powerbeats3 Wireless, Beats Flex, Powerbeats Pro e Beats Solo Pro. Gli utenti che utilizzano cuffie di altre marche dovranno abilitarlo manualmente.

Tutte queste novità saranno attive da giugno, probabilmente con iOS 14.6, senza alcun costo aggiuntivo sugli abbonamenti Apple Music.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News