Caso Epic vs. Apple, il giudice potrebbe proporre un compromesso per risolvere la controversia

La controversia legale tra Epic ed Apple potrebbe risolversi con un compromesso proposto dal giudice.

Nella battaglia legale tra Apple ed Epic Games, il giudice Yvonne Gonzalez Rogers ha lasciato intendere che potrebbe mirare ad un compromesso per risolvere la controversia.

fortnite apple epic games

Come sottolineato da Bloomberg, negli ultimi giorni c’è stata una discussione sulle regole di Apple che impediscono agli sviluppatori di indirizzare gli utenti a effettuare acquisti al di fuori dell’App Store, ad esempio su un sito Web, in alternativa agli acquisti in-app.

Parlando con il testimone di Epic David Evans, il giudice Gonzalez Rogers ha chiesto se la rimozione di questa regola risolverà i problemi che Epic e altri sviluppatori hanno con le regole dell’App Store. “Se Apple non avesse queste regole e questi divieti, il problema sarebbe risolto?“. Evans ha risposto che una soluzione di questo tipo non eliminerebbe il potere di mercato che ha Apple, ma potrebbe diminuirlo. In ogni caso, per il testimone di Epic questa non sarebbe una grande soluzione.

Apple impedisce di indirizzare gli utenti verso opzioni di acquisto esterne alle app. L’app Netflix, ad esempio, non utilizza gli acquisti in-app, ma non può indirizzare nemmeno gli utenti ad abbonarsi sul sito web. Lo stesso valeva anche per Fornite, che sul proprio sito web vende le valute di gioco V-buck, ma non poteva pubblicizzare questa opzione all’interno del gioco per iPhone.

L’idea del giudice è quindi quella di proporre un compromesso: Apple consente di pubblicizzare in-app le opzioni di pagamento alternative disponibili esternamente, Epic rinuncia alla causa in corso. Durante una deposizione, l’economista e testimone a favore di Apple Richard Schmalensee ha però detto che concedere questa libertà ridurrebbe le vendite dell’App Store e impedirebbe ad Apple di riscuotere la sua commissione.

Vedremo se questa proposta verrà accettata, ma sarà molto difficile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News