Avantree Aria Pro: le cuffie ANC che non ti aspetti! – RECENSIONE

Le cuffie ANC con microfono esterno che offrono un design pulito e una buona qualità audio.

Torniamo a parlare di cuffie ANC, quindi con cancellazione attiva del rumore. Abbiamo avuto modo di provare le Avantree Aria Pro, sorelline delle Aria Me che abbiamo già recensito per voi. Scopriamole al meglio nella nostra recensione completa.

Avantree Aria Pro

Le cuffie Avantree Aria Pro si posizionano nella fascia media del mercato e offrono un sistema ANC per la cancellazione attiva del rumore e una valida qualità del suono, seppur leggermente inferiore a quella delle Avantree Aria Me.

Qualità audio: i suoni sono corposi e cristallini

La qualità audio offerta da queste cuffie over-ear è parecchio appagante. Non possiamo definirla al vertice della categoria, così come per le Aria Me, ma il suono che viene restituito all’utente finale risulta corposo sui bassi e piuttosto cristallino sugli alti. Di conseguenza, anche senza il sistema di personalizzazione del suono in base alle capacità uditive dell’utente, il risultato risulta piacevole.

Resta identica la valutazione che possiamo fare sul sistema ANC, esattamente come su Aria Me. L’isolamento acustico passivo è già ottimo e l’ANC fornisce performance ancora più precise. Il sistema di cancellazione attiva del rumore funziona molto bene e riduce un ampio spettro di rumori e suoni indesiderati. Infine, oltre al Bluetooth 5.0, viene supportato il codec aptx HD per i più esigenti e il codec aptxLL per gli impieghi a bassa latenza. Completano il quadro le seguenti specifiche:

  • Suono HD a 24-bit
  • Profili supportati: HSP, HFP, A2DP, AVRCP
  • Raggio di funzionamento: Classe 2, 10 metri
  • Diametro driver: 40mm
  • Impedenza: 32 Ohm
  • Risposta in frequenza: 20 Hz 20KHz

Manca, su questo modello il sistema di personalizzazione dell’audio in base alle capacità dell’utente, pecca che si fa sentire rispetto alle Aria Me ma che non ne pregiudica troppo la qualità. Dopotutto, queste Aria Pro costano meno delle altre.

Ergonomia: morbide e avvolgenti

L’ergonomia è piuttosto buona, con padiglioni morbidi, un arco ben imbottito e una leggerezza complessiva che non appesantisce il collo durante l’uso prolungato. Viene garantita una buona qualità d’isolamento senza gravare sulla pressione esercitata sul capo. Infine, indossarle risulta intuitivo grazie alle lettere “L” ed “R” scritte a caratteri giganti sui padiglioni.

Batteria: nella media ma meglio delle Aria Me

La batteria è nella media ma garantisce fino a 20 ore di utilizzo medio e 16-17 ore con ANC attivo. Certo, a seconda degli utilizzi, il consumo potrà salire in modo esponenziale: difatti nel massimo stress test a cui le abbiamo sottoposte, la durata della batteria non ha superato le 12-13 ore. Se usate in modo non intensivo possono garantire anche una settimana di autonomia.

Design: le Aria Pro sono pulite ed essenziali

Il design è piuttosto anonimo e non presenta particolari caratteristiche capaci di differenziare queste cuffie da tutte le altre presenti sul mercato. I materiali sono leggeri e offrono una buona qualità complessiva, insieme ad un peso piuttosto contenuto. Carina la possibilità di collegare il microfono solo all’occorrenza tramite il connettore jack presente sul padiglione.

Durabilità: la leggerezza richiede qualche attenzione

I materiali, per quanto abbiamo avuto modo di provare, non sono poi così robusti quindi il consiglio è di trattare queste cuffie con attenzione e delicatezza per evitare danni o problemi in futuro. Tutto sommato però la leggerezza è invidiabile, con soli 230 grammi di peso. Sicuramente, se conservate con cura potranno durare parecchio tempo e fornire all’utente la massima integrazione con Android ed iOS grazie al pulsante dedicato a Siri e Google Assistant.

Qualità chiamate: si ma senza ANC

Le chiamate si ascoltano con piacere, a patto di avere il sistema ANC disattivato poiché diventa complicato ascoltarsi durante la conversazione. La qualità è soddisfacente, soprattutto in ottica di videoconferenze e call su Google Meet, Zoom e Skype.

Qualità microfono: le Aria Pro hanno il microfono esterno!

Il microfono è esterno e quindi direzionale e con design a braccio. Questo rende molto più efficace il suo impiego durante le chiamate. Ci siamo trovati molto bene con una trasmissione dell’audio pulita ed affidabile. Comoda la possibilità di rimuovere il microfono quando non più necessario.

Prezzo: una buona dotazione al giusto prezzo!

Queste Avantree Aria Me si trovano a 84,99€ su Amazon. Prezzo giusto? Si, senza ombra di dubbio. Costano circa 50€ in meno rispetto alle Aria Me e richiedono un solo compromesso: la mancanza del sistema audio personalizzato. Da tenere in considerazione.

Acquista Avantree Aria Pro

7,3

Le Avantree Aria Pro sono delle cuffie performanti e ben realizzate. Offrono un sistema di cancellazione attiva del rumore e propongono un comodo microfono rimovibile. Il prezzo è nella media, giustificato dalla qualità complessiva.

  • Qualità audio
    7,5
  • Ergonomia
    7,5
  • Batteria
    8,5
  • Design
    6
  • Durabilità
    6
  • Qualità chiamate
    7
  • Qualità microfono
    7
  • Prezzo
    8,55

Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni