Avantree Aria Me: come suonano le cuffie ANC con profilo sonoro personalizzato?

Le cuffie adatte a qualsiasi orecchio con personalizzazione totale.

Le cuffie Avantree Aria Me si posizionano in una fascia decisamente alta del mercato e offrono un sistema ANC per la cancellazione attiva del rumore e la personalizzazione del profilo sonoro in base all’orecchio dell’utente.

Qualità audio

La qualità audio offerta da queste cuffie over-ear è davvero degna di nota. Non possiamo definirla al vertice della categoria ma il suono che viene restituito all’utente finale è davvero ben bilanciato, pulito e corposo. L’isolamento acustico passivo è già ottimo e l’ANC fornisce performance ancora più accattivanti. Il sistema di cancellazione attiva del rumore, infatti, funziona molto bene e riduce un ampio spettro di rumori e suoni indesiderati. La qualità sonora viene quindi apprezzata al meglio grazie anche alla riduzione dei rumori ambientali e alla mancanza di disturbi. Supportato il codec aptx HD per i più esigenti. La latenza è molto bassa e il suono a 24-bit sa farsi gustare in ogni momento.

Essenziale la possibilità di caricare sulle cuffie un profilo sonoro personalizzato, semplicemente tramite l’applicazione ufficiale. Si tratta, nel dettaglio, di un sistema che regola il sound in base alle capacità d’ascolto delle orecchie dell’utente, così da compensare eventuali mancanze o problemi di udito nei giovani, adulti e anziani. Da non sottovalutare quindi la possibilità di personalizzare le cuffie over-ear in base alle nostre esigenze d’ascolto.

Infatti, durante i nostri test abbiamo avuto modo di apprezzare la differenza tra il profilo flat e quello personalizzato. La creazione di un profilo è semplice e veloce e richiede uno smartphone iOS o Android connesso via Bluetooth. L’app ci farà ascoltare suoni appartenenti a determinate frequenze e dovremo quindi regolare con una semplice manopola “On-screen” la nostra soglia di ascolto. Il bello è che il profilo d’ascolto viene salvato sulla cuffia e resta attivo anche sugli altri dispositivi che colleghiamo via Bluetooth, quindi non è esclusivo dello smartphone.

Ergonomia

Avantree aria me

L’ergonomia è piuttosto buona, con padiglioni morbidi, un arco ben imbottito e una leggerezza complessiva che non appesantisce il collo durante l’uso prolungato. Avrei preferito qualche “scalino” di regolazione in più per le dimensioni della testa così da non rischiare di far scivolare le cuffie all’indietro. Indossarle risulta intuitivo grazie alle lettere “L” ed “R” scritte a caratteri giganti sui padiglioni.

Batteria

La batteria è nella media e garantisce circa 14-15 ore di utilizzo con ANC attivo e volume medio. Il consumo dipende poi dai vari utilizzi, compreso il livello del volume, i minuti di chiamata e l’uso della modalità ANC. Se usate in modo non intensivo possono garantire anche una settimana di autonomia. La ricarica avviene tramite connettore micro USB o tramite la basetta fornita in dotazione, che rende anche facile ed immediato l’uso del prodotto.

Design

Avantree aria me

Il design è piuttosto anonimo e non presenta particolari caratteristiche capaci di differenziare queste cuffie da tutte le altre presenti sul mercato. I materiali sono leggeri e offrono una buona qualità complessiva, insieme ad un peso piuttosto contenuto. Carina la possibilità di collegare il microfono solo all’occorrenza tramite il connettore jack presente sul padiglione.

Durabilità

I materiali, per quanto abbiamo avuto modo di provare, non sono poi così robusti quindi il consiglio è di trattare queste cuffie con attenzione e delicatezza per evitare danni o problemi in futuro. Tutto sommato però la leggerezza è invidiabile, con soli 230 grammi di peso. Sicuramente, se conservate con cura potranno durare parecchio tempo e fornire all’utente la massima integrazione con Android ed iOS grazie al pulsante dedicato a Siri e Google Assistant.

Qualità chiamate

Le chiamate si ascoltano con piacere, a patto di avere il sistema ANC disattivato poiché diventa complicato ascoltarsi durante la conversazione. La qualità è soddisfacente, soprattutto in ottica di videoconferenze e call su Google Meet, Zoom e Skype.

Qualità microfono

Il microfono è esterno e quindi direzionale. Questo rende molto più efficace il suo impiego durante le chiamate. Ci siamo trovati molto bene con una trasmissione dell’audio pulita ed affidabile. Comoda la possibilità di rimuovere il microfono quando non più necessario.

Prezzo

Il prezzo non è dei più economici. Queste Avantree Aria Me si trovano, infatti, a 149,99€ su Amazon. Prezzo giusto? Forse con 50€ in meno sarebbero state davvero perfette ma si sa che alcune soluzioni tecniche come l’ANC e il profilo audio personalizzato costano. Da tenere in considerazione, sopratutto per gli utilizzi business.

7,1

Le Avantree Aria Me sono delle cuffie performanti e ben realizzate. Offrono un sistema di personalizzazione in base all’udito dell’utente e propongono un comodo microfono rimovibile. Il prezzo è elevato ma la qualità complessiva può giustificarlo.

  • Qualità audio
    8
  • Ergonomia
    7,5
  • Batteria
    7,5
  • Design
    6
  • Durabilità
    6
  • Qualità chiamate
    7
  • Qualità microfono
    7
  • Prezzo
    7,5

Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni