Amazfit T-Rex Pro: lo smartwatch per gli amanti dell’avventura – RECENSIONE

Amanti delle attività all'aria aperta? Questo sportwatch fa al caso vostro.

Amazfit T-Rex Pro è uno smartwatch sorprendente, concreto e affidabile. Le sue caratteristiche tecniche, unite al design piuttosto imponente, lo rendono il prodotto perfetto per gli sportivi e per gli amanti delle avventure all’aperto, a partire dal trekking.

Amazfit T-Rex Pro

Da un grande design derivano grandi responsabilità

Le linee di questo smartwatch sono massicce e robuste e riescono a fornire un feedback di assoluta resistenza, certificato poi dagli standard militari. A primo impatto, il device, può sembrare piuttosto grande ma, durante l’uso in esterno, si apprezza la sua imponenza.

Amazfit T-Rex Pro

Il cinturino è in silicone e risulta molto morbido, così da adattarsi bene ad ogni polso, mentre la cassa si mantiene relativamente leggera – 60 grammi in tutto – nonostante le dimensioni.

cinturino

Troviamo poi ben quattro pulsanti per gestire questo Amazfit T-Rex Pro senza toccare il display, magari se lo usiamo con i guanti.

Il display di Amazfit T-Rex Pro è promosso a pieni voti

Amazfit T-Rex Pro display

Che lo usiate di giorno o di notte, avrete sempre la migliore qualità possibile. Lo schermo offre una quantità di luminosità ottimale anche sotto la luce solare diretta (ancora una volta un punto a favore dell’uso outdoor) e viene ben gestito dal sensore di luce esterna che risulta estremamente preciso.

meteo

Il design circolare, poi, lo rende piacevole e lo differenzia da una serie infinita di smartwatch squadrati. Nel dettaglio, il pannello del display è di tipologia AMOLED HD da 1,3 pollici con supporto always on.

L’hardware è ricco di opzioni di connettività

amazfit barometro

Questo Amazfit T-Rex Pro è dotato di GPS + GLONASS, GPS + BeiDou e GPS + Galileo; sistemi di navigazione satellitare che offrono un posizionamento rapido con un alto grado di precisione. È praticamente impossibile perdersi perchè si conosce sempre la propria posizione, con estrema precisione. In aggiunta alla connettività GPS, troviamo lo standard Bluetooth.

frequenza cardiaca

Per quanto riguarda, invece le componenti relative al monitoraggio della salute dell’utente, troviamo su questo Amazfit T-Rex Pro una validissima combinazione di sensori. Oltre ai classici sensori di movimento, capaci di tracciare l’attività fisica, i passi e le calorie bruciate dall’utente, spiccano i sensori per il monitoraggio cardiaco e per la misurazione della saturazione dell’ossigeno nel sangue, decisamente affidabili e precisi. Abbiamo fatto dei test comparativi con altri misuratori e i risultati sono stati pressoché sovrapponibili.

saturazione ossigeno

Anche nel confronto diretto con Apple Watch Series 6, questo T-Rex si è comportato molto bene: nella maggior parte delle misurazioni, infatti, i dati registrati sono stati gli stessi.

Software e performance: la salute è in buone mani ma l’allenamento ancora di più

amazfit t-rex pro

Il software presente all’interno di questo Amazfit T-Rex Pro è pieno di opzioni e funzionalità. A partire dalla possibilità di cambiare il quadrante, di scaricarne di nuovi dall’app Zepp per smartphone e di personalizzare le informazioni contenute nelle watchfaces, sino ad arrivare alle oltre 100 modalità di allenamento supportate, abbiamo apprezzato tantissimo tutte le opzioni che ci fornisce il sistema operativo:

amazfit t-rex pro

  • Monitoraggio del sonno: funziona molto bene e offre una valida serie di dettagli per comprendere al meglio le abitudini di riposo.
  • Sensore per il monitoraggio cardiaco: come detto poco fa, estremamente preciso ed affidabile, con dei piacevoli grafici che mostrano l’andamento del battito e le sue specifiche.
  • Monitoraggio dell’ossigenazione nel sangue: forse un po’ più lento rispetto ad alcuni competitor ma offre tutto quello che serve.
  • Analisi dell’attività fisica e modalità di allenamento: la parte più corposa del software, con una serie di allenamenti pronti per essere analizzati e tracciati. Si tratta di più di 100 tipologie differenti di allenamento, capaci di fornire un monitoraggio accurato per l’utente.
  • Bussola e barometro: due piccole app che permettono una rapida consultazione della posizione GPS e dell’altitudine, perfette per le attività all’aperto

amazfit t-rex pro

Infine non mancano le varie funzionalità da vero e proprio smartwatch come la ricezione delle notifiche, la consultazione dei registri allenamento e degli obiettivi di attività e movimento. L’app per iOS e Android è altrettanto ricca e offre tutto quello che serve per connettersi al meglio ad Amazfit T-Rex Pro, oltre a supportare la condivisione dei dati con l’app Salute di Apple.

Sfortunatamente, il software non supporta la risposta alle chiamate ricevute sullo smartphone abbinato; sarà infatti possibile solo rifiutare o silenziare la chiamata, ma non rispondere.

Batteria: autonomia da due settimane!

amazfit t-rex pro

La batteria è un grande punto a favore di questo smartwatch, con una durata di circa 14 giorni con un utilizzo stressante. Durante i nostri test abbiamo abilitato tutte le funzionalità che consumano più energia, come il monitoraggio continuo di battito e sonno, compresa la qualità della respirazione e la quantità di stress quotidiano, abbiamo usato tutti i giorni le modalità di allenamento per sessioni dalla durata media di 1h e abbiamo scelto di mantenere attivo il display always on. Il tutto si è tradotto in 14 giorni di autonomia con una sola ricarica. Ogni utilizzo poi è differente e, in condizioni più bilanciate, si arriva a 18 ore di autonomia, come afferma Amazfit. La ricarica, in ogni caso, è veramente rapida e questo non può che giovare sulla concretezza del T-Rex Pro.

Amazfit T-Rex Pro e avventurieri: la combinazione perfetta

amazfit t-rex pro

Il prezzo di listino di questo Amazfit T-Rex Pro è di 169,90€. Si tratta di un costo assolutamente giustificato, se consideriamo quanto viene offerto da questo indossabile e se guardiamo i prezzi di alcuni diretti competitor. Ci saremmo aspettati la possibilità di rispondere alle chiamate, utile soprattutto durante attività all’aperto, e qualche funzionalità relativa alla ghiera che incornicia il display, la quale – purtroppo – è fissa.

Di contro, però, tutto quello che viene offerto all’utente è davvero degno di nota e giustifica ampiamente il prezzo di vendita. Uno smartwatch resistente e robusto, impermeabile fino a 10ATM e con 15 certificazioni di grado militare, che consigliamo agli amanti dello sport.

Acquista Amazfit T-Rex Pro

Chi cerca, invece, un dispositivo più elegante e meno estremo, può tranquillamente prendere in considerazione gli Amazfit GTS 2e e GTR2e.

8,9

Amazfit T-Rex Pro è uno smartwatch completo e resistente. Si caratterizza per il suo design robusto e sportivo e offre una ricca serie di funzionalità di monitoraggio dell’attività fisica, dell’allenamento e dei parametri cardiaci dell’utente. Certificato da standard militari ed impermeabile fino a 10ATM, non teme nessuna avventura all’aperto e si propone a tutti gli appassionati di sport in outdoor.

  • Design
    9
  • Display
    9,5
  • Hardware
    8,5
  • Connettività
    8,5
  • Software
    9
  • Batteria
    9
  • Qualità/prezzo
    8,5

iPhone 12 Viola in sconto su

Recensioni