Arlo Essential Video Doorbell, il videocitofono smart che si collega al tuo iPhone

Il videocitofono Arlo AVD2001 consente di rispondere anche quando sei fuori casa, direttamente da iPhone.

Il videocitofono Arlo AVD2001 sa di futuro e sono convinto che presto sempre più case avranno dispositivi di questo tipo: sicuri, funzionali, comodi e di design.

videocitofono arlo

Nella confezione troviamo il videocitofono, il manuale e tutto l’occorrente per il montaggio a parete: piastra angolata, perno di rilascio, batteria ricaricabile, cavo di ricarica per la batteria, prolunghe dei fili, viti e fascette di fissaggio.. Con Arlo AVD2001 hai a disposizione un dispositivo che, appoggiandosi al Wi-Fi della tua casa, invia una chiamata all’iPhone quando qualcuno suona il campanello, così che tu possa vederlo sullo schermo e avviare una chiamata bidirezionale, anche sei fuori casa. Inoltre, il dispositivo ci avviserà ogni qual volta viene rilevato un movimento.

Arlo Essential Video Doorbell

Per quanto riguarda il montaggio, è necessario un cacciavite a stella o, se serve, un trapano. L’intera procedura è molto semplice e non richiede l’intervento di un tecnico. Ovviamente, questo modello è pensato per case e villette private e non per appartamenti in condomini, visto che va installato in prossimità del raggio d’azione del Wi-Fi e funziona singolarmente.

arlo montato

Grazie alla batteria ricaricabile non è necessario collegare il videocitofono via cavo, ma in alternativa è possibile cablarlo con tensione compresa tra 8 e 24 V CA utilizzando un trasformatore a 10 VA. Per i furti nessun problema, visto che per staccare il videocitofono senza dover impiegare un bel po’ di tempo è necessario utilizzare la piastra angolata presente in confezione. Tenete conto che la batteria andrà ricaricata dopo diversi mesi di utilizzo, ovviamente in base anche al numero di volte che viene utilizzato il videocitofono. Se siete pratici, potete anche collegarlo alla scatola del campanello già esistente, così da far suonare non solo l’iPhone, ma anche il classico campanello di casa ogni volta qualcuno busserà alla porta.

Arlo Essential Video Doorbell 1

L’intera procedura viene comunque spiegata nel dettaglio dall’app ufficiale. Le tre cose principali che dovrai fare una volta montato Arlo AVD2001 sono: collegarlo al Wi-Fi, importare l’area per il video, disegnare la zona di rilevamento del movimento. Dall’app puoi modificare anche altri parametri, come la risoluzione video che, di default, è al massimo di 1536 x 1536.

Arlo AVD2001 offre qualità video HDR, visione notturna e angolo visivo di 180º, più che sufficienti per avere uno sguardo completo sull’uscio di casa. Il rilevamento del movimento funziona all’interno di zone di attività personalizzabili, così da evitare di ricevere notifiche per ogni auto che passa fuori casa. Inoltre, il sistema è in grado di distinguere tra persone e animali.

Arlo Essential Video Doorbell 2

Il design è molto curato, con i bordi bianchi (ma esiste anche la versione black), un anello di LED bianchi attorno al tasto del campanello (così da far capire subito dove bisogna premere) e una base completamente nera. Il dispositivo integra anche una piccola sirena che può essere attivata dallo smartphone per far scappare eventuali intrusi.

Il dispositivo funziona perfettamente. Poter vedere su iPhone chi ha suonato il campanello è non solo comodo, ma anche sicuro. Inoltre, se non siete in casa, potete parlare con il corriere o con chiunque altro abbia bussato. La qualità video non è eccezionale, soprattutto a causa di un’ottica che non permette di vedere in modo perfetto e nitido i volti. La visione notturna monocromatica funziona bene.

arlo app

Un piccolo problema riguarda le notifiche. Se ad esempio avete montato il Arlo Essential Video Doorbell sul cancello di casa riceverete una notifica di movimento quando la persona arriva e un’altra quando va via. Dall’iPhone è sempre possibile avviare lo streaming live per vedere cosa succede fuori casa.

Questo videocitofono di Arlo si distingue per la facilità di installazione e per l’utilizzo quotidiano, soprattutto quando siamo fuori casa. I vantaggi rispetto a un classico campanello sono evidenti. Ricordate però che alcune funzioni fanno parte dell’abbonamento Arlo Smart, gratuito solo per tre mesi.

Arlo Essential Video Doorbell 3

Senza l’abbonamento, perderai non solo la registrazione video su cloud, ma anche la possibilità di distinguere automaticamente tra persone e animali o di creare zone per evitare troppe notifiche. I prezzi partono da 2,79€ al mese.

Arlo AVD2001 si contraddistingue per la facilità di montaggio e installazione, un’app semplice da utilizzare, un campo visivo molto ampio e la comodità di vedere chiunque abbia suonato il campanello, anche se siamo fuori casa. Peccato per una qualità dell’immagine non eccezionale, per alcuni limiti con gli avvisi di sicurezza e per l’impossibilità di creare zone senza un abbonamento.

Il videocitofono smart senza fili di Arlo è disponibile al prezzo di 199,99€ nei colori bianco e nero.

7,7

Malgrado qualche piccolo difetto, Arlo Essential Video Doorbell, è un prodotto di cui non potrete fare più a meno una volta provato. Semplicissimo da installare, farà del vostro iPhone un vero e proprio videocitofono smart in grado di offrire anche funzioni di sicurezza. Prezzo in linea con la qualità del prodotto.

  • Design
    8,5
  • Funzionalità
    8,5
  • Qualità video
    6,5
  • Prezzo
    7,5
  • App
    7,5
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni