Un grave errore di Apple? Non avere acquisito Netflix anni fa!

Apple avrebbe dovuto acquisire Netflix anni fa, così da garantire un enorme catalogo per gli utenti Apple TV+.

L’analista Dan Ives di Wedbush Securities ritiene che Apple abbia commesso un grave errore strategico non acquisendo Netflix anni fa.

apple netflix

Dan Ives fa notare che Apple non ha ancora una grande quota di mercato nel settore dello streaming video, dal momento che è ancora molto indietro rispetto a Netflix, Amazon e Disney. Per questo motivo, l’analista preme sul fatto che uno dei più grandi errori strategici di Tim Cook (e Steve Jobs) negli ultimi 10-12 anni è stato quello di non aver acquisito Netflix tempo fa. 

Netflix ha 203 milioni di utenti globali, mentre Disney+ ha raggiunto i 94,9 milioni di abbonati a poco più di un anno dal suo debutto. Apple  non rilascia i numeri degli abbonati a TV+, senza contare che moltissimi abbonati stanno sfruttando ancora l’offerta gratuita per aver acquistato un prodotto dell’azienda. Al di là di questo, il grande problema di Apple TV+ secondo Ive è la mancanza di contenuti rispetto ai competitor.

Per questo motivo, l’analista suggerisce ad Apple di rimediare in parte all’errore di non aver comprato Netflix anni fa acquisendo uno studios. In questo modo, Apple TV+ avrebbe da subito centinaia di nuovi contenuti, presi magari da MGM, Lionsgate, A24 o altri importanti studios che sarebbero aperti ad una vendita.

Tim Cook ha però ribadito più volte che la strategia di Apple è diversa. L’azienda non vuole puntare sulla quantità (come Netflix), ma sulla qualità dei propri contenuti. Certo, al momento il catalogo piange, ma già per il 2021 sono previste diverse novità in arrivo.

E voi, cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti