Apple Watch sarà usato per uno studio sugli scompensi cardiaci

Apple Watch sarà protagonista di un nuovo studio medico dedicato agli scompensi cardiaci.

L’University Health Network in Canada ha annunciato un nuovo studio che sarà condotto tramite Apple Watch per capire come questo dispositivo possa aiutare ad avere risultati clinici migliori per i pazienti con scompensi cardiaci.

apple watch ecg

Lo studio della UHN sarà condotto dalla rinomata cardiologa canadese Heather Ross del Ted Rogers Center for Heart Research presso il Peter Munk Cardiac Center. La durata dello studio sarà di tre mesi e sarà svolto in collaborazione con Apple per vedere “se il monitoraggio remoto con Apple Watch può aiutare con l’identificazione precoce del peggioramento dell’insufficienza cardiaca“. In particolare, lo studio sfrutterà il nuovo sensore di ossigeno nel sangue presente su Apple Watch Series 6.

In questo studio, i dati raccolti utilizzando un Apple Watch verranno confrontati con i dati raccolti dai rigorosi test fisici a cui i pazienti vengono normalmente sottoposti, per vedere se i sensori e le funzionalità di salute dello smartwatch possono fornire un allarme tempestivo legato al peggioramento dell’insufficienza cardiaca.

La dottoressa Ross è molto ottimista sulla valenza di questo studio e sul ruolo che Apple Watch potrebbe svolgere per aiutare medici e pazienti a prevenire quanto prima problemi più gravi al cuore.

Riteniamo che i dati biometrici derivati ​​da Apple Watch possano fornire misurazioni comparabili, precise e accurate di fitness, marcatori prognostici e segnali di allarme precoce, rispetto alla diagnostica tradizionale.

Combinando questa nuova tecnologia con l’esperienza nella scienza biomedica e sfruttando l’attuale Peter Munk Digital Cardiovascular Health Platform per 8.000 pazienti con scompenso cardiaco già seguiti da UHN, lo studio dovrebbe offrire ai pazienti e ai medici una nuova entusiasmante opportunità per ottenere valutazioni più precise e immediate sulla salute del cuore.

I risultati saranno condivisi al termine dello studio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch