La Apple Car potrebbe utilizzare la piattaforma E-GMP di Hyundai

Ormai sembra confermato che la prima Apple Car sarà realizzata in collaborazione con Hyundai.

Il noto analista di TF Securities Ming-Chi Kuo è tornato sull’argomento “Apple Car”, dicendo che Apple lavorerà su un modello iniziale in stretta collaborazione con Hyundai, che poi potrebbe portare a nuovi veicoli costruiti in associazione con General Motors e il produttore europeo PSA.

apple car

Kuo ha confermato i recenti report che parlavano di una potenziale partnership con Hyundai, dicendo che la prima “Apple Car” sarà costruita sfruttando la piattaforma di veicoli elettrici E-GMP della società coreana. Hyundai Mobis assumerà un ruolo guida nella progettazione e produzione di componenti, mentre la controllata Hyundai Kia gestirà la produzione negli Stati Uniti.

Cosa è la piattaforma E-GMP?

E-GMP è una piattaforma dedicata a veicoli elettrici a batteria (BEV) composta da un massimo di due motori, sospensione posteriore con multilink a 5 bracci con semiasse integrato, assale motore integrato, celle della batteria, sistema di ricarica e altri componenti del telaio scorrevole. Secondo l’azienda, il sistema ha un’autonomia massima di circa 500 km con una carica completa e può essere caricato fino all’80% in soli 18 minuti. Per quanto riguarda le prestazioni, nella configurazione “ad alte prestazioni” l’accelerazione 0-100 km/h avverrà in meno di 3,5 secondi, con una velocità massima di 260 km/h.

Kuo ritiene che Apple lascerà la produzione e l’assemblaggio di componenti a case automobilistiche già affermate. I veicoli elettrici non sono smartphone, sottolinea l’analista, e hanno bisogno di tantissime componenti. Per questo motivo Apple dovrà fare affidamento sulle case automobilistiche esistenti se vuole creare un’auto funzionale in tempi relativamente brevi.

La collaborazione di Apple con le attuali case automobilistiche (Hyundai Group, GM e PSA) che hanno una vasta esperienza di sviluppo, produzione e qualificazione ridurrà notevolmente i tempi di sviluppo di Apple Car e creerà un vantaggio nel time-to-market. Riteniamo che Apple sfrutterà le risorse delle attuali case automobilistiche e si concentrerà su hardware e software a guida autonoma, semiconduttori, tecnologie relative alla batteria, fattore di forma e design dello spazio interno, esperienza utente innovativa e integrazione con l’ecosistema Apple.

Quando arriverà la Apple Car?

Kuo, però, non prevede che una “Apple Car” raggiungerà le strade prima del 2025. Anzi, anche questa previsione è considerata piuttosto ottimistica per un’azienda tecnologica che farebbe la sua prima incursione in questo nuovo settore. È probabile che Apple commercializzerà il veicolo come un modello “di fascia molto alta” rispetto a un veicolo elettrico standard.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News