Apple ha spedito 90 milioni di iPhone nel Q4 2020

Secondo IDC, le spedizioni di iPhone avrebbero raggiunto una cifra record nel Q4 2020.

Secondo la società di ricerca IDC, le spedizioni di iPhone avrebbero raggiunto la cifra di circa 90,1 milioni di unità negli ultimi tre mesi del 2020.

iPhone 12

I dati del Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker di IDC indicano un trimestre record per Apple, con le spedizioni di iPhone che hanno raggiunto i 90,1 milioni di unità per una quota del 23,4% del mercato globale. Questa cifra è aumentata del 22,2% su base annua e rappresenta il volume di spedizioni trimestrale più elevato da quando IDC ha iniziato a monitorare le spedizioni di smartphone.

Questi dati sono stati praticamente confermati anche dal CEO di Apple Tim Cook, che ha offerto una visione simile delle prestazioni di iPhone durante l’annuncio dei risultati fiscali del trimestre, affermando che iPhone 12 ha contribuito a generare enormi guadagni, che sono arrivati a oltre 111,4 miliardi di dollari. I guadagni di Apple sono impressionanti considerando che nello scorso trimestre la società era scesa al quarto posto nella quota di mercato globale degli smartphone.

Samsung, invece, è scesa al secondo posto con 73,9 milioni di unità spedite e una quota di mercato del 19,1%. L’azienda sudcoreana ha ottenuto una crescita del 6,2% anno su anno, ma non è riuscita a tenere il passo di Apple, Xiaomi e Oppo. L’attività mobile di Samsung si è contratta dell’11% a causa della “concorrenza intensificata nella stagione di fine anno” e dei costi di marketing più elevati.

Vi ricordiamo che aziende come IDC non hanno informazioni sulle catene di fornitura o di vendita al dettaglio di Apple, per cui forniscono stime basate su ricerche indipendenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita