Apple, ecco i risultati fiscali del Q1 2021 con entrate record per 111,4 miliardi di dollari!

Apple ha condiviso i risultati fiscali relativi al Q1 2021 che si conclude con entrate record per 111.4 miliardi di dollari.

Apple, come da programma, ha ufficialmente comunicato i risultati relativi al primo trimestre fiscale del 2021 (Q1 2021), che corrisponde al quarto trimestre solare del 2020. L’azienda registra un nuovo record, con 111,44 miliardi di entrate e profitti per 28,76 miliardi di dollari.

apple

Il trimestre fiscale in oggetto copre i mesi di ottobre, novembre e dicembre ovvero il periodo che include il lancio dei nuovi iPhone 2020 e le festività natalizie. L’azienda di Cupertino è riuscita a registrare un nuovo incredibile record, con un aumento dei ricavi pari al 21% rispetto allo scorso anno e un utile trimestrale per azione diluita in aumento del 35%.

Come sempre vi ricordiamo che l’azienda da diversi anni non comunica più il numero delle unità vendute per singolo segmento di mercato, ma possiamo tuttavia dare uno sguardo alle entrate per categoria di prodotto:

  • iPhone: 65.60 miliardi
  • Servizi: 15.76 miliardi
  • Mac: 8.68 miliardi
  • Indossabili, Casa, Accessori: 12.97 miliardi
  • iPad: 8.44 miliardi

Ricordiamo inoltre che Apple non aveva condiviso precedentemente nessuna previsione in merito ai risultati di questo trimestre fiscale, complici ovviamente le insicurezza legate alla pandemia. Apple ha tuttavia migliorato sensibilmente i risultati fiscali rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, che aveva visto entrate per 91,8 miliardi di dollari. Il lancio ritardato rispetto al solito della gamma iPhone 12 ha sicuramente aiutato la crescita del fatturato, così come il lavoro da casa ha spinto le vendite della categoria Mac e iPad.

Tim Cook, CEO dell’azienda, si è così espresso:

Questo trimestre di Apple non sarebbe stato possibile senza il lavoro instancabile e innovativo di ogni membro del team in tutto il mondo. Siamo entusiasti della risposta dei clienti verso i nuovi prodotti all’avanguardia che abbiamo commercializzato durante una storica stagione di vacanze. Siamo inoltre molto concentrati sull’aiuto che possiamo fornire alle comunità di cui facciamo parte attraverso sforzi come le nostre iniziative per l’equità razziale e la giustizia, nonché il nostro impegno pluriennale e gli investimenti di 350 milioni annui negli Stati Uniti.

Ecco le parole di Luca Maestri, CFO di Apple:

La performance aziendale per il trimestre di dicembre è stata alimentata dalla crescita a due cifre in ciascuna categoria di prodotto, con conseguente record di fatturato in ciascuno dei nostri segmenti geografici e un massimo storico per la nostra base installata di dispositivi attivi. Questi risultati ci hanno consentito di generare un flusso di cassa operativo record di 38,8 miliardi. Abbiamo restituito oltre 30 miliardi di dollari agli azionisti durante il trimestre poiché vogliamo mantenere il nostro obiettivo di raggiungimento di una posizione netta e neutrale in termini di liquidità.

L’azienda ha saputo insomma stupire anche in questo trimestre fiscale. Per tutti i dettagli è ovviamente disponibile il comunicato sul sito ufficiale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News