Apple Watch Series 7 potrebbe monitorare la glicemia

Il sensore per monitorare il glucosio nel sangue potrebbe essere una delle novità di Apple Watch Series 7.

Secondo ETNews, l’Apple Watch Series 7 integrerà una funzione di monitoraggio della glicemia tramite sensore ottico.

apple watch glucosio

Diverse fonti confermano che Apple sta lavorando per portare il monitoraggio della glicemia sul prossimo Apple Watch Series 7 utilizzando un sensore ottico non invasivo.

La misurazione dei livelli di glucosio nel sangue è vitale per la gestione di determinate condizioni come il diabete. Normalmente, la misurazione della glicemia richiede un apposito test tramite una goccia di sangue o utilizzando un misuratore continuo di glucosio(CGM). La capacità di monitorare qualsiasi aumento o diminuzione della glicemia può consentire al paziente di comportarsi di conseguenza, ad esempio cambiando tipologia di dieta o chiamando il medico in caso di problemi più gravi.

Apple ha già registrato diversi brevetti relativi al monitoraggio della glicemia su Apple Watch e si presume che il prossimo modello possa integrare un sensore ottico in grado di effettuare una misurazione continua del livello di glucosio nel sangue.

Il report afferma che un team di ingegneri e consulenti biomedici sta lavorando su su questo sistema dal 2017, proprio per trovare una soluzione non invasiva che potrebbe migliorare la vita di milioni di persone che soffrono di diabete.

L’Apple Watch Series 7 dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno con display microLED, pulsanti con feedback tattile e prestazioni migliorate.

Il concept

Un designer ha provato ad immaginare come potrebbe essere l’interfaccia dell’app incaricata di mostrare le misurazioni del livello di glucosio nel sangue. Questa app dedicata alla glicemia potrebbe visualizzare sfere rosse e bianche galleggianti che rappresentano i globuli nel sangue e che potrebbero scorrere lentamente e orizzontalmente lungo il display. Il layout generale dell’app seguirà le stesse dinamiche delle app ECG e Livelli O1, con un semplice pulsante di misurazione in basso.

apple watch glicemia

Alla fine della sessione di misurazione, verrà visualizzato un modale che mostrerebbe il tuo attuale livello di zucchero nel sangue stimato con opzioni per visualizzare un grafico dettagliato e condividere la tua lettura con un familiare o un medico. In caso di alti o bassi livelli di glucosio, l’app potrebbe mostrare anche apposite notifiche.

glucosio apple

Cosa ne pensate?

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor