Facebook migliora il servizio di IA che genera descrizioni audio delle foto

Arrivano importanti miglioramenti per Automatic Alt Text, il servizio IA di Facebook che aiuta le persone con disabilità visive

Facebook ha annunciato un importante aggiornamento del suo sistema Automatic Alt Text (AAT), che ricordiamo genera automaticamente le descrizioni delle foto per persone con disabilità visive.

Facebook Automatic Alt Text

Basato sull’intelligenza artificiale, il sistema può ora riconoscere molti più oggetti e scene nelle foto condivise su Facebook e su Instagram, fornendo descrizioni dettagliate tramite VoiceOver di Apple.

Secondo Facebook, la tecnologia di intelligenza artificiale sviluppata dalla società può ora identificare attività, punti di riferimento, tipi di animali e altri dettagli presenti nelle foto. Questo miglioramento renderà più facile per le persone non vedenti o ipovedenti comprendere il contesto di una foto condivisa sui social network.

Invece di descrivere semplicemente cosa c’è nella foto, il sistema AAT aggiornato può anche specificare la composizione dell’immagine, ad esempio dicendo che ci sono due persone al centro della foto e altre tre ai lati, invece di dire semplicemente che ce ne sono cinque in totale. Oppure, invece di descrivere semplicemente un bel paesaggio con “Può essere una casa e una montagna“, il sistema può evidenziare che la montagna è l’oggetto principale in una scena in base a quanto appare grande rispetto alla casa.

Presi insieme, questi progressi aiutano gli utenti non vedenti o ipovedenti a capire meglio cosa c’è nelle foto pubblicate da familiari e amici – e nelle loro stesse foto – su Facebook e Instagram.

Come sottolineato da CNET, il nuovo sistema AAT è disponibile su Facebook per le foto in News Feed, Profili e Gruppi, mentre su Instagram le descrizioni audio saranno disponibili per le foto in Feed, Esplora e Profilo. La funzione è attiva anche in italiano.

Per accedere alle descrizioni dettagliate delle foto su iOS, gli utenti devono utilizzare le nuove azioni personalizzate tramite VoiceOver.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News