Soundcore Anker Life Q30, la cancellazione del rumore a portata di tutti – Recensione

La cancellazione del rumore non è più una prerogativa delle cuffie più costose.

Vi ricordate i tempi in cui la cancellazione del rumore era una prerogativa delle cuffie di fascia più alta? Per fortuna, oramai, tutto ciò fa parte del passato. Le cuffie Soundcore Anker Life Q30 offrono, infatti, questa caratteristica ad un prezzo particolarmente conveniente.

Design

Il design delle Soundcore Anker Life Q30 non è sicuramente tra i più originali. Le cuffie appartengono allo stile over-ear, quindi vanno ad avvolgere le orecchie senza pesare su di queste. Una scelta che rende sicuramente più comode nell’utilizzo prolungato le cuffie. Peccato per l’archetto che non risulta morbidissimo, per quanto sia presente un’imbottitura nella parte superiore. I padiglioni invece sono davvero comodi e scelgono una spugna morbida che offre anche una sensazione premium. Questi ultimi potranno anche essere ripiegati e ruotati di 90 gradi per essere riposti nel comodo astuccio offerto in confezione e ideale per trasportare le cuffie senza danneggiarle.

Caratteristiche

I controlli presenti sulle cuffie permettono il controllo della riproduzione, del volume e della cancellazione attiva del rumore. Già, la cancellazione attiva del rumore. Impensabile che una cuffia così economica riesca ad offrire (tra l’altro in modo così efficiente) questa caratteristica che permette di isolarci al meglio, soprattutto in quelle situazioni in cui il nostro ascolto potrebbe essere inficiato dai rumori esterni. Oltre a questa caratteristica, premendo per 1-2 secondi il padiglione destro, potrete attivare la modalità Trasparenza, pensata invece per amplificare in cuffia i suoni esterni tramite il microfono, consentendoci ad esempio di ascoltare una persona che ci sta parlando o per avere una maggiore percezione del traffico mentre si attraversa una città.

Segnaliamo inoltre la presenza dell’NFC per l’abbinamento immediato – ma con iPhone non funziona – e la presenza di 22 impostazioni di equalizzazione preimpostate, le quali comunque non escludono la personalizzazione da parte dell’utente. Grazie poi al Bluetooth 5.0 sarà possibile abbinare le Soundcore Anker Life Q30 a due dispositivi e utilizzarle a seconda del dispositivo che ne richiede l’attenzione.

Audio

Parliamo ora di qualità audio: le Soundcore Anker Life Q30 mettono in mostra i loro limiti in questo dipartimento, pur risultando comunque apprezzabili in relazione al prezzo a cui vengono proposte. I diaframmi in seta riproducono bassi potenti e alti nitidi che si estendono fino a 40 kHz. Anche il volume massimo di ascolto ci è sembrato piuttosto elevato, mentre la qualità dei microfoni si è dimostrata in linea con i prodotti della stessa fascia di prezzo, assicurando una buona qualità in uscita grazie ai 2 microfoni integrati e all’algoritmo di riduzione del rumore che riesce a sopprimere gli altri rumori durante le conversazioni.

Autonomia

Le cuffie Soundcore Anker Life Q30 offrono un’autonomia davvero molto convincente: Anker dichiara circa 40 ore di riproduzione con volume medio, ma realisticamente ci si ferma sulle 30-35 ore di autonomia con la modalità di cancellazione del rumore attiva. Senza questa modalità ci si può addirittura avvicinare alle 60 ore di utilizzo. Numeri davvero impressionanti e che vi permetteranno di utilizzare per un’intera settimana le cuffie senza bisogno di ricorrere alla ricarica. Tuttavia, quando avrete bisogno di ricaricare le cuffie, con un connessione all’alimentazione di soli 5 minuti – che avviene tramite cavo USB-C – potrete ottenere fino a 4 ore di ascolto.

Prezzo e Conclusioni

Le Soundcore Anker Life Q30 ci hanno convinto soprattutto per il loro rapporto qualità/prezzo: a meno di 80€ è davvero difficile trovare un prodotto altrettanto completo e valido. La cancellazione del rumore è particolarmente efficace e l’aggiunta della modalità trasparenza aggiunge sicuramente un tocco di modernità al prodotto. L’autonomia, poi, colpisce davvero e permette di utilizzare le cuffie in modalità wireless per una settimana senza ricorrere mai alla ricarica. Una vera comodità, specialmente quando ci si trova frequentemente fuori casa. Prodotto consigliato a tutti coloro che cercano una cuffia Bluetooth 5.0 con buona qualità audio e ANC.

8,5

Pur senza promettere miracoli, le Soundcore Anker Life Q30 si presentano come delle ottime cuffie che puntano tutto sul rapporto qualità/prezzo: effettivamente su queste cifre non è facile trovare altre cuffie ugualmente performante e che includano la cancellazione attiva del rumore. Convenienti ed efficaci!

  • Design
    7,5
  • Caratteristiche
    8
  • Audio
    8
  • Autonomia
    10
  • Qualità/Prezz
    9
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori