Teufel MOTIV GO, lo speaker con design e caratteristiche d’eccellenza – Recensione

Unire estetica e funzionalità non è mai semplice, ma Teufel ha centrato l'obiettivo.

Teufel, azienda tedesca con una grande esperienza nel settore audio, sbarca in Italia e lo fa portando in commercio uno dei prodotti più iconici della sua lineup, ossia lo speaker Teufel MOTIV GO che riesce a far esultare sia gli audiofili che gli appassionati di design. Scopriamolo insieme all’interno della nostra recensione.

Design

Il design per Teufel è una caratteristica fondamentale di ogni prodotto. Il MOTIV GO si presenta infatti con un look parzialmente old-school ma anche innovativo, con una strip in gomma che raccoglie tutte i principali pulsanti per il controllo della riproduzione. Un’altra sezione in gomma la troviamo sul lato destro dello speaker, ma in questo caso quest’ultima cela le porte jack e DC per la ricarica dello speaker. Purtroppo è assente una ricarica più “moderna”, quindi tramite cavo USB-C o anche microUSB e si rende quindi necessario ricorrere all’apposito alimentatore per ricaricare il Teufel MOTIV GO.

Nel segno della continuità con il design di altri prodotti Teufel anche il retro di MOTIV GO si presenta con una trama particolarmente carina. Ovviamente il fronte con trama in tessuto è il vero punto di forza del design dello speaker ed innalza in modo notevole la percezione di “prodotto premium”.

Qualità audio

Come ogni speaker che si rispetti – e soprattutto come ogni prodotto Teufel – grossa attenzione è stata posta all’aspetto più tecnico. Il MOTIV GO include due driver full-range e due driver passivi per potenziare i bassi. Questi ultimi sono effettivamente parecchio pronunciati, specialmente in relazione alle dimensioni generali dello speaker. Anche il livello del volume massimo è particolarmente elevato, tanto da consentire di “riempire” senza problemi un’intera stanza di dimensioni medie. In aggiunta, grazie alla funzione Dynamore sviluppata da Teufel, si realizza una separazione dei canali di ascolto utilizzando i due driver per ottenere un effetto simile a quello delle cuffie, nonché un effetto surround più pronunciato.  Questa modalità potrà essere disattivata nel caso in cui l’ascolto risulti poco fedele, ad esempio in quelle situazioni in cui non ci troviamo fisicamente dinanzi allo speaker.

Caratteristiche

Tra le caratteristiche chiave di Teufel MOTIV GO troviamo la compatibilità con aptX per lo streaming in alta qualità da Spotify, Youtube, Apple Music, Deezer, TuneIn e altri servizi di streaming, nonché la compatibilità con il Bluetooth 5.0 per offrire una migliore stabilità e raggio della connessione con i dispositivi, nonché la possibilità di connettere simultaneamente due prodotti allo speaker. Qualora vogliate sarà anche possibile connettere una sorgente audio allo speaker tramite cavo jack da 3.5mm, in modo da poter utilizzare con il Teufel MOTIV GO anche quei prodotti che non dispongono di connessione Bluetooth.

Sul fronte dell’autonomia Teufel garantisce fino a 12 ore di utilizzo, ma dai nostri test siamo riusciti anche a superare (di poco) questi risultati, arrivando a 13 ore generali di utilizzo con un livello di volume medio-alto. Con un livello di volume basso si possono anche superare le 16 ore senza troppe difficoltà. La batteria del Teufel MOTIV GO garantisce quindi un utilizzo continuativo per tutto l’arco della giornata oppure, più realisticamente, per una settimana intera con un ascolto di 1-2 ore al giorno. La ricarica è sufficientemente veloce con l’alimentatore presente in confezione, anche se resta un po’ scomodo dover ricorrere ad un alimentatore invece di poter semplicemente collegare lo speaker al computer tramite porta USB.

Conclusioni e Prezzo

Teufel MOTIV GO è un prodotto assolutamente riuscito e in grado di convincere sia gli appassionati di design che gli audiofili più attenti, grazie ad un set di caratteristiche particolarmente avanzate e in grado di incontrare il favore dell’utenza smartphone. La funzione Dynamore è il vero fiore all’occhiello e in 9 casi su 10 migliora notevolmente la qualità generale dell’ascolto.Se siete interessati potete acquistare il Teufel MOTIV GO direttamente dal sito ufficiale di Teufel (ora completamente in italiano) al prezzo di 249,99€.

8,5

L’approdo di Teufel in Italia avviene nel migliore dei modi, grazie ad un MOTIV GO che alza concretamente l’asticella rispetto ad altri prodotti dello stesso segmento. Il prodotto convince con una design ricercato e con una qualità audio impreziosita dalla tecnologia Dynamore, nonché grazie ad un’autonomia longeva.

  • Design
    9
  • Qualità audio
    9
  • Caratteristiche
    8,5
  • Autonomia
    8
  • Qualità/Prezzo
    8

iPhone 13 (256GB) in sconto su

Recensioni