La scorsa settimana, Apple ha annunciato il lancio del nuovo programma Small Business su App Store che prevede un taglio al 15% delle commissioni per gli sviluppatori che guadagnano meno di un milione di dollari all’anno. In un comunicato stampa rilasciato oggi, Apple ha condiviso gli apprezzamenti di molti sviluppatori.
Dal 1° gennaio 2021, tutti gli sviluppatori che guadagnano meno di 1 milione di dollari su App Store pagheranno ad Apple una commissione del 15% invece del 30% standard.
Il nuovo comunicato stampa di Apple che contiene un lungo elenco di citazioni di sviluppatori che sono soddisfatti della novità. Apple ha affermato che il nuovo programma per piccole imprese andrà a vantaggio della “stragrande maggioranza degli sviluppatori“, fornendo loro maggiori entrate per far crescere i loro team e migliorare le loro app.
Christian Selig, sviluppatore dell’app Apollo per Reddit:
Questo ha reso felice il mio risveglio. Questo mi aiuterà tantissimo. Prenderò decisioni come assumere un aiuto extra o acquistare attrezzature migliori, andare a conferenze, fare più pubblicità, e tanto altro. Significa davvero molto per me che Apple stia facendo una cosa così fantastica! Aiuterà moltissimo la mia attività “
Curtis Herbert, sviluppatore di Slopes Ski & Snowboard:
Questo cambiamento si traduce in un aumento del 21% delle entrate per noi, il che è enorme. Abbassa l’asticella per i nuovi sviluppatori che cercano di avviare un’impresa. Poiché COVID ha colpito duramente molti di noi questo anno, si tratta di una novità tanto necessaria che aiuterà molti di noi a superare la tempesta.
JiaHao Wang, sviluppatore di YaoYao – Corda per saltare:
Chi sviluppa per Apple ha accesso a un set di strumenti senza precedenti con l’integrazione di SwiftUI e il lancio del Mac con il chip M1, e il nuovo App Store Small Business Program contribuisce a dare slancio alle piccole imprese e alle loro creazioni.
Asaf Avidan Antonir, co-fondatore e CEO, Onyx Inc.
Siamo una startup appena avviata e ogni piccolo supporto è benvenuto. La riduzione della commissione dell’App Store al 15% ci permetterà di aumentare significativamente la liquidità e il capitale circolante che possiamo reinvestire nell’attività. Apprezziamo l’impegno di Apple nell’aiutare gli sviluppatori come noi in questa fase iniziale.
Alex Romayev, co-fondatore, Med ART Studios
Siamo entusiasti dell’App Store Small Business Program. Abbiamo sempre apprezzato la visibilità e il supporto che Apple ci ha offerto, dando modo a milioni di utenti in tutto il mondo di scoprire le nostre app tra i contenuti in primo piano e le raccolte della tab Oggi. Negli ultimi 10 anni il mercato è diventato molto più competitivo e ora le piccole imprese come la nostra, finanziate da privati, fanno più fatica a restare a galla. Questo cambiamento sarà molto apprezzato e ci permetterà di continuare a migliorare le app esistenti e crearne di nuove negli anni a venire. Ci guadagniamo tutti.
Le citazioni di Apple riprendono ovviamente le opinioni di sviluppatori felici, ma ci sono aziende che guadagnano più di 1 milione di dollari come Spotify che hanno rilasciato dichiarazioni contrarie.