Apple taglia al 15% le commissioni su App Store per molti sviluppatori

Per gli sviluppatori è una giornata storica: da oggi, la commissioni su App Store per molti account sono ridotte al 15%!

Tanto tuonò che piovve: dopo le polemiche per le commissioni App Store troppo alte, Apple ha deciso di tagliarle al 15% per la maggior parte degli sviluppatori con il nuovo “App Store Small Business Program”.

App Store Connect

Apple ha annunciato questo nuovo programma rivolto agli sviluppatori che punta ad aiutare piccole imprese e sviluppatori indipendenti su App Store. Il nuovo App Store Small Business Program offre infatti una riduzione della commissione sulle app a pagamento e sugli acquisti in-app.

Per partecipare al programma e aver diritto a una commissione ridotta al 15%, gli sviluppatori dovranno aver incassato ricavi fino a 1 milione di dollari nell’anno precedente. Se gli incassi sono superiori, la commissione rimane del 30%.

L’App Store Small Business Program verrà lanciato il 1° gennaio e arriva dopo le tante polemiche scatenate da sviluppatori di tutto il mondo per le commissioni troppo alte. Tra questi c’erano anche big player come Spotify, che però non potranno beneficiare dello “sconto” visto che incassano molto di più di un milione di dollari in un anno.

Durante la pandemia, le aziende si sono dovute adattare a un mondo virtuale in cui le app hanno assunto una nuova importanza, e molte piccole imprese hanno lanciato o aumentato notevolmente la loro presenza digitale per continuare a raggiungere i clienti e le comunità. Grazie alla commissione ridotta, i piccoli sviluppatori e gli aspiranti imprenditori e imprenditrici avranno più risorse su cui investire per far crescere la loro attività nell’ecosistema dell’App Store.

Queste le parole di Tim Cook:

Le piccole imprese sono la spina dorsale dell’economia globale e il cuore pulsante dell’innovazione e dell’opportunità nelle comunità di tutto il mondo. Con il lancio di questo programma vogliamo aiutare le piccole imprese a scrivere il prossimo capitolo nella storia di creatività e successo dell’App Store, e a creare le app di qualità che i nostri clienti amano. L’App Store è un motore di crescita economica senza eguali che ha creato milioni di nuove opportunità di lavoro e un percorso verso l’imprenditorialità accessibile a chiunque abbia una buona idea. Il nostro nuovo programma porta avanti questo successo, aiutando gli sviluppatori a finanziare le loro piccole imprese, assumersi rischi per nuove idee, ampliare i loro team, e continuare a creare app che arricchiscono la vita delle persone.

Anche se i dettagli completi saranno comunicati a inizio dicembre, i criteri per la partecipazione al programma sono i seguenti:

  • Potranno partecipare e aver diritto alla commissione ridotta gli sviluppatori già esistenti che nel 2020 hanno guadagnato fino a 1 milione di dollari per tutte le loro app, e gli sviluppatori non ancora registrati sull’App Store.
  • Se uno sviluppatore supera la soglia di 1 milione di dollari, per la parte restante dell’anno sarà applicata la percentuale di commissione standard del 30%.
  • Se i guadagni di uno sviluppatore scendono al di sotto della soglia di 1 milione di dollari in un anno successivo, potrà rientrare nei criteri per avere la commissione al 15% l’anno seguente.
  • Per le app che vendono prodotti e servizi digitali e realizzano ricavi superiori a 1 milione di dollari, definiti come guadagni post-commissione dello sviluppatore, continua a essere applicata la percentuale di commissione standard dell’App Store, il 30%.

Apple fa poi sapere che oggi l’App Store raggiunge gli utenti su oltre 1,5 miliardi di dispositivi Apple in 175 Paesi e in oltre 40 lingue, con più di 180 metodi di pagamento locali e 45 valute accettate:

Solo nel 2019, l’ecosistema dell’App Store ha realizzato un volume di affari su scala globale di 519 miliardi di dollari, di cui oltre l’85% è stato generato esclusivamente da sviluppatori esterni e aziende di ogni dimensione. Il nuovo App Store Small Business Program, parte da questo successo per aumentare ancora il giro di affari digitale e le innovazioni nelle app, sosterrà nuove opportunità di lavoro, e aiuterà le piccole imprese e gli sviluppatori indipendenti a continuare a offrire software eccezionale agli utenti Apple.

La notizia farà piacere a tantissimi sviluppatori, visto che un taglio alle commissioni si traduce in ulteriori guadagni dalla vendita di app e servizi in-app.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News