Tutto quello che Apple non ha presentato all’evento ‘One More Thing’

Quali sono i prodotti che Apple non ha presentato durante l'ultimo evento 'One More Thing' , malgrado le attese di molti analisti?

Mac mini, MacBook Pro e MacBook Air con processori M1 sono state le tre grandi novità dell’ultimo evento Apple, ma molti utenti si aspettavano anche altro.

apple One more thing

One More Thing‘ è stato uno degli eventi più brevi nella storia recente di Apple, con una durata complessiva di 45 minuti. Certo, non essere live su palco e con pubblico di fronte ha aiutato, ma in tanti si aspettavano qualche novità in più.

AirTags

airtags

Ormai se ne parla da oltre un anno ed è praticamente certo che Apple sta lavorando a questo nuovo dispositivo, ma per ora non abbiamo visto ancora nulla di ufficiale. Se avessimo aperto le scommesse, la maggior parte degli utenti avrebbe puntato su una presentazione degli AirTags a novembre, ma così non è stato.

iOS 14.3 contiene comunque ulteriori riferimenti a questo dispositivo di tracciamento ed è quindi probabile che il suo lancio avverrà entro fine anno, magari tramite un semplice comunicato stampa.

Come ribadito in passato da altre fonti, il design degli AirTags consiste fondamentalmente in un disco bianco, con un retro in metallo dove campeggiano il logo Apple e altre informazioni correlate. La dimensione dell’accessorio sarà più o meno la stessa di un tappo di bottiglia. Un’altra caratteristica sarà l’integrazione della banda ultra larga anche in questo accessorio, dopo il suo esordio sulla linea iPhone 11.

Di per sé, gli AirTags non saranno in grado di ricevere un segnale, ma solo di trasmetterlo. Utilizzando il chip U1 di Apple, gli iPhone compatibili potranno tracciare la posizione del tag, sfruttando i segnali Bluetooth e Ultra-Wideband. Il tracker trasmette sfruttando entrambi i segnali, nella speranza di essere captato da un dispositivo “ricevente”. Più fonti indicano che l’app “Dov’è” consentirà agli utenti di individuare i tag e, sfruttando i segnali UWB,  di individuare la posizione notevole precisione.

Il sistema funziona anche all’aperto e a distanze maggiori, sfruttando gli iPhone con chip U1. Un iPhone nelle vicinanze di un tag smarrito può ricevere un ping, che a sua volta può essere trasmesso al proprietario originale utilizzando la crittografia end-to-end, consentendo all’utente di conoscere la posizione del tag.

Maggiori info sugli AirTags a questo link.

AirPods Studio

airpods studio

Poco prima dell’evento, diversi leaker avevano detto che le cuffie over-ear AirPods Studio di Apple sarebbero arrivate solo nei primi mesi del 2021, e a quanto pare sarà proprio così.

AirPods Studio saranno cuffie di fascia medio-alta (350$?), con padiglioni auricolari di forma ovale e quello che sembra essere un archetto imbottito che assicurerà un ottimo comfort. Apple potrebbe lanciare due versioni con materiali diversi.

Apple TV

apple tv 4k

Non c’erano molte speranza, ma molti utenti speravano nel lancio di una nuova Apple TV, visto che l’ultimo modello ha ormai quasi 4 anni di vita.

La prossima generazione di Apple TV includerà un processore più potente (A12X?) per consentire di giocare senza problemi a tutti i titoli disponibili su Apple Arcade. Dovrebbero esserci novità anche per quanto riguarda il supporto al Dolby Atmos e altre novità legate alla riproduzione video.

A questo punto, se ne riparlerà nei primi mesi del 2021.

Fitness+

apple fitness plus

Questo servizio è stato già presentato da Apple, ma ancora non si conosce una data di lancio ufficiale. Ci si aspettava qualche indicazione durante l’ultimo evento, ma al momento non abbiamo informazioni. Salvo sorprese, Fitness+ dovrebbe comunque essere lanciato entro fine anno, anche se inizialmente non arriverà in Italia.

MacBook Pro 16 e iMac

È vero, tre nuovi Mac tra l’altro con un processore tutto nuovo e creato in-house possono bastare, ma in tanti aspettano notizie sui nuovi MacBook Pro da 16 pollici e sugli iMac ridisegnati. Non sappiamo se questi due futuri modelli integreranno il chip M1, ma il loro lancio è atteso entro la prossima estate.

E voi, cosa vi aspettavate dall’ultimo evento Apple?

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità