Gli iPhone 12 Pro aiuteranno a capire quanto sono lontane le persone

Apple dimostra la grande attenzione verso gli utenti con disabilità, inserendo una nuova funzione che sfrutta il nuovo sensore LiDAR.

Apple ha introdotto una nuova interessante funzionalità di accessibilità nell’ultima beta di iOS per iPhone, con un sistema che rileva la presenza e la distanza delle persone rispetto alla fotocamera del dispositivo, in modo da aiutare gli utenti non vedenti.

iPhone utenti non vedenti

La funzionalità sfrutta ARKit di Apple, che rileva le forme delle persone e lascia passare oggetti virtuali davanti e dietro di loro. Il team accessibilita di Apple  si è reso conto che questo sistema, combinato con le misurazioni accurate della distanza fornite dai sensori LiDAR su iPhone 12 Pro e Pro Max, potrebbe essere uno strumento estremamente utile per chiunque abbia una disabilità visiva.

Ovviamente, durante la pandemia, si pensa subito al distanziamento sociale, ma sapere dove sono gli altri e quanto sono lontani è un compito visivo di base che usiamo sempre per pianificare dove camminiamo.

La nuova funzionalità, che farà parte della opzione Lente di ingrandimento, utilizza il sensore LiDAR e la fotocamera grandangolare di iPhone 12 Pro e Pro Max, fornendo vari feedback all’utente.

Innanzitutto, avvisa l’utente se ci sono persone nelle vicinanze, indicando quanto sono lontane e aggiornando la distanza regolarmente mentre si avvicinano o si allontanano. Il suono in stereo corrisponde alla direzione in cui la persona si trova nel campo visivo della fotocamera.

In secondo luogo, l’utente potrà impostare toni corrispondenti a determinate distanze. Ad esempio, se si imposta  la distanza a 2 metri, verrà emesso un tono se una persona è a più di 2 metri di distanza, e un altro se si trova all’interno di tale intervallo.

La terza caratteristica, molto utile per le persone che hanno problemi sia visivi che uditivi, è un feedback tattile che emette implosi più veloci man mano che una persona si avvicina. Infine, è presente una funzione visiva che mostra  una freccia che punta alla persona rilevata sullo schermo.

Il sistema richiede che l’immagine inquadrata dalla fotocamera sia visibile, quindi non funzionerà nell’oscurità totale. Sebbene tale funzionalità sarà limitata alla fascia alta della linea iPhone 12, l’utilità di una funzione simile rende l’investimento nell’hardware ancora più appetibile per le persone che ne hanno bisogno.

Il rilevamento delle persone dovrebbe essere disponibile per iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max con iOS 14.2, al momento disponibile come Release Candidate.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità