ProRes: Apple premiata ai 72° Engineering Emmy Awards

La premiazione di Apple per il suo standard ProRes.

Apple ha ricevuto una premiazione durante la cerimonia dedicata ai 72° Engineering Emmy Awards per il suo codec video ProRes, lanciato nel 2007 e ora standard dell’industria cinematografica.

ProRes

Rispetto ai classici Emmy Awards, in cui solitamente siamo abituati a vedere star della TV, gli Engineering Emmy Awards sono dedicati alle tecnologie e alle aziende che rendono possibili film e programmi TV all’avanguardia. Infatti, questi premi vengono conferiti alle aziende (o agli individui) che hanno conseguito avanzamenti notevoli in termini tecnologici e ingegneristici tali da influenzare in positivo la produzione, la registrazione, la trasmissione o la ricezione televisiva.

Per chi non conoscesse il ProRes di Apple, ecco un piccolo recap. Si tratta di un codec video ben conosciuto in quanto capace di preservare la qualità dell’immagine con un elevatissimo livello di dettaglio, pur occupando poco spazio di archiviazione. Ancora, questo codec video permette una rapida codifica e decodifica dei contenuti, migliorando anche l’agilità e la velocità in termini di editing. Apple ha presentato il suo ProRes nel 2007 insieme a Final Cut e pian piano questo codec si è fatto strada arrivando ad essere uno standard nell’industria cinematografica.

Alleghiamo di seguito la cerimonia degli Emmy Awards nella quale potrete vedere la premiazione di Apple al minuto 13:04.

Ricordiamo che quest’anno Apple ha lanciato anche il suo formato ProRAW per la fotografia. Chissà, magari un giorno lo vedremo premiato così come accade oggi con il ProRes.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
[Comunicaz. servizio]