Il designer Apple Alan Dye parla del nuovo Apple Watch

Scopriamo alcune curiosità sul design degli Apple Watch Series 6.

Il VP of human interface design di Apple Alan Dye ha parlato di come le funzionalità di Apple Watch Series 6 siano fondate sulle scelte di design che Apple ha fatto per il primo Apple Watch.

apple watch series 6 red

Alan Dye è una figura fondamentale nella realizzazione dell’Apple Watch e il suo intervento svela alcuni aspetti interessanti sul design di questo dispositivo:

All’inizio, abbiamo passato molto tempo a pensare non solo alla prima versione, ma, naturalmente, a come creare un sistema di progettazione per Apple Watch che possa vivere a lungo nel futuro.

Molte delle cose a cui pensavamo per il primo Apple Watch erano legate ai concetti fondamentali sulla leggibilità. Sicuramente non avevamo mai lavorato con un display così piccolo. Come potevamo mostrare una grande quantità di dati su un display così piccolo a colpo d’occhio?

Dye spiega che concentrarsi sulla leggibilità significava soprattutto capire cosa fosse possibile fare con la tecnologia e quanto sarebbe stato utile, evitando di inserire elementi poco utili. Apple ha quindi trascorso molto tempo a studiare la storia dei cronografi, anche per progettare le varie watchface.

Dye afferma inoltre che le capacità di Apple Watch si sono evolute attraverso il modo in cui Apple lavora per riunire diverse discipline.

In Apple abbiamo questo incredibile processo in base al quale collaboriamo costantemente a livello di hardware, ingegneria del software e, naturalmente, all’interno dello studio di progettazione. Quindi stiamo chiedendo determinate capacità da una prospettiva di progettazione e stiamo imparando a conoscere nuove capacità che arrivano da una prospettiva ingegneristica.

Il nostro lavoro è costantemente quello di tornare indietro e assicurarci di creare un’interfaccia utente che sia molto accessibile e facile da usare e, probabilmente la cosa più importante, che trasmetta le informazioni nel modo più pulito, semplice e chiaro possibile.

Dopo l’addio di Jony Ive, Dye si occupa insieme a Evans Hankey di progettazione hardware in casa Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch