Scanner LiDAR, le migliori app per testarlo

Ecco un elenco di applicazioni che vi consentiranno di testare le funzionalità dello scanner LiDAR di iPad Pro e iPhone 12 Pro.

iPhone 12 Pro e Pro Max, così come il recente iPad Pro rilasciato pochi mesi, vantano un modulo fotocamera dotato di scanner LiDAR. Ma quali sono le migliori app per scoprirne le potenzialità?

LiDAR

Lo scanner LiDAR sfrutta la luce per misurare la distanza dagli oggetti tramite laser invisibili. In base al tempo impiegato dalla luce per tornare al sensore è possibile determinare con precisione posizione e distanza degli oggetti nello spazio circostante. Tale tecnologia, già implementata da Apple su iPad Pro, apre le porte a moltissimi differenti applicazioni che coinvolgono la realtà aumentata.

In attesa della data di commercializzazione dei nuovi iPhone 12 Pro vediamo in questo articolo alcune delle principali app che fanno uso dello scanner LiDAR.

Metro: l’app nativa per testare il sensore LiDAR

metro LiDAR

 

Grazie all’app Metro è possibile trasformare iPhone o iPad in uno strumento che consente di stimare rapidamente le dimensioni degli oggetti reali o l’altezza di una persona, oltre a fornire automaticamente le dimensioni degli oggetti. L’app consente anche di salvare le misurazioni da una singola sessione e completare con gli screenshot, in modo che siano facili da accedere e condividere ogni volta che ne hai bisogno. L’applicazione è installata di default sui nostri iPhone ma in caso l’abbiate cancellata è possibile riscaricarla da App Store.

Metro – GRATIS

Complete Anatomy 2021: il manuale di anatomia con supporto LiDAR

Complete Anatomy 2021 è un’app progettata per l’apprendimento. Si tratta della piattaforma di anatomia 3D più precisa, avanzata e più venduta al mondo. Dotata di modelli e contenuti innovativi, non è solo un atlante ma una piattaforma di apprendimento di anatomia con strumenti di collaborazione e apprendimento unici. Grazie a quest’app è possibile testare lo scanner LiDAR con tanti modelli da analizzare e ammirare sul display del nostro dispositivo. L’app è disponibile gratuitamente e offre un periodo di prova pari a tre giorni delle funzionalità Premium.

Complete Anatomy 2021 – GRATIS

RoomScan Pro: scansione degli spazi e planimetrie

L’app RoomScan Pro offre tre ottimi modi per ottenere una planimetria di una casa, con un risultato finale senza alcun dubbio più strabiliante. RoomScan Pro può eseguire anche la scansione degli esterni delle costruzioni, ed anche di cortili e giardini, con le funzionalità ExteriorScan e PlotScan. L’app è disponibile gratuitamente con i consueti acquisti in-app al suo interno.

RoomScan Pro – GRATIS

Shapr: CAD per modellazione 3D con sensore LiDAR

shapr LiDAR

L’app trasforma il tuo flusso di modellazione 3D con il migliore strumento CAD di livello industriale disponibile su App Store. L’app consente di passare dall’idea al concept 3D in pochi minuti, esportando poi i modelli realizzabili grazie all’integrazione di un software di progettazione mobile facile da usare. Shapr3D è compatibile con tutti i principali CAD per desktop, quindi potete importare progetti ed esportare il lavoro per condividerlo con i colleghi. L’app è disponibile gratuitamente su App Store con acquisti in-app all’interno.

Shapr – GRATIS

IKEA Place: l’arredamento con il sensore LiDAR

Ikea

Se state pianificando di acquistare mobili per la vostra casa da IKEA ecco una pratica app per sfruttare il sensore LiDAR e arredare virtualmente la vostra casa. Potrete così ricreare sullo schermo del vostro iPhone una casa arredata con imobili IKEA, scegliendo così quale acquistare. L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.

IKEA Place – GRATIS

Hot Lava: nel mondo dei videogiochi

Hot Lava

Disponibile tramite sottoscrizione a Apple Arcade, con Hot Lava dovrete correre, saltare arrampicarvi attraverso ambientazioni che trasudano nostalgia, inondate di lava ardente allo stato liquido. Potrete esplorare le mappe in solitaria o con gli amici in un gioco che richiederà destrezza e ingegno per superare gli insidiosi ostacoli. Il gioco offre una modalità AR che vi consentirà di sfruttare lo scanner LiDAR per una migliore esperienza e immersione.

Hot Lava – Apple Arcade

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store