iPhone 12 introduce il supporto alla ricarica rapida wireless ma solo con MagSafe

Facciamo chiarezza sulla ricarica MagSafe e la velocità della ricarica stessa

Fino ad oggi, gli iPhone attualmente in commercio, erano in grado di ricaricarsi attraverso standard Qi fino a 7,5W. Con tutta la nuova gamma iPhone 12, l’azienda ha introdotto la ricarica rapida wireless fino a 15W. Ma è davvero per tutti?

magsafe

Su iPhone 12 e iPhone 12 Pro è arrivato un nuovo connettore magnetico “invisibile” chiamato MagSafe. Tutti gli accessori compatibili, si agganceranno magneticamente in modo preciso al retro di tutti questi nuovi iPhone.

Il nuovo MagSafe riscrive quella che è stata fino ad ora la storia della ricarica wireless. Apple ha infatti lanciato un nuovo cavetto, una basetta (disponibile in seguito) in grado di ricaricare Apple Watch ed iPhone in contemporanea e un supporto auto compatibile con quello che potremmo definire un vero e proprio nuovo standard.

Velocità di ricarica Qi & MagSafe

Con il MagSafe arriva su iPhone 12 la possibilità di ricaricare i dispositivi fino a 15W anche in modo wireless. Cosa vuol dire tutto ciò? Se utilizzerete un accessorio compatibile, il vostro nuovo iPhone 12 sarà in grado di passare dai canonici 7,5W attualmente disponibili con la ricarica Qi a ben 15W. Fantastico no? Beh, c’è un aspetto fondamentale da considerare. I 15W saranno disponibili solo ed esclusivamente utilizzando una basetta o cavo MagSafe e non una classica Qi. Attualmente, i prodotti Qi più diffusi, arrivano a ricaricare i dispositivi compatibili fino a 10W, ma non saranno in grado di raggiungerli sulla linea iPhone 12.

cavetto MagSafe
In foto, vediamo il connettore MagSafe del nuovo cavetto lanciato da Apple

Chi acquisterà il cavetto MagSafe per iPhone 12, riuscirà inoltre ad arrivare ai 15W dichiarati solo utilizzando un caricatore USB-C Power Delivery. La ricarica MagSafe a 15W sarà garantita anche utilizzando cover protettive che includono il nuovo connettore nella struttura della custodia stessa.

Il cavetto MagSafe così come tutte le basette di ricarica compatibili con lo standard ricaricheranno anche gli altri iPhone compatibili con la ricarica Qi, ma solo fino a 7,5W. AirPods con ricarica wireless inclusi.

Accessori compatibili al lancio di iPhone 12

Se volete dare un’occhiata a tutti gli accessori MagSafe che Apple renderà disponibili al day one di iPhone 12 e 12 Pro, vi consigliamo di consultare questo articolo.

basetta MagSafe
Ecco la basetta in arrivo prossimamente che sarà in grado di ricaricare iPhone attraverso MagSafe e Apple Watch

Sicuramente, in futuro, arriveranno accessori compatibili anche da altri produttori. Non resta che attendere e scoprire cosa ci riserverà il mercato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti