iPhone 12 e il ritaglio laterale, di cosa si tratta?

Se vi state chiedendo cosa sia quel ritaglio laterale su iPhone 12, vi diciamo subito che si tratta dell'antenna 5G.

iPhone 12 e iPhone 12 Pro sono i primi smartphone Apple a supportare la connettività 5G, anche se la tecnologia ultra-veloce mmWave sarà è disponibile solo sui modelli venduti negli Stati Uniti.

antenna iphone 12

Per migliorare il supporto alle reti 5G, iPhone 12 e iPhone 12 Pro presentano un ritaglio laterale sul bordo destro (guardando il dispositivo frontalmente), mentre il vano SIM è stato spostato a sinistra.

Questo ritaglio ha confuso alcuni utenti, visto che Apple non ne ha spiegato la funzione durante la presentazione dei nuovi iPhone, ma possiamo confermare che si tratta dell’inedito design dell’antenna necessario a far funzionare il 5G sulle frequenze mmWave. Niente Smart Connector, quindi, ma solo e soltanto un ritaglio necessario a migliorare le prestazioni dell’antenna.

Poiché i modelli iPhone 12 mmWave saranno venduti solo negli Stati Uniti, questo ritaglio non sarà presente sui modelli venduti in Italia a nel resto del mondo. Ecco l’immagine dell’iPhone 12 Pro venduto in Italia:

iphone 12 ritaglio

Ricordiamo che mmWave è un insieme di frequenze 5G che promettono velocità superiori (fino a 500 Mbps) a brevi distanze, rendendolo più adatto per le aree urbane dense. Invece, il 5G sub-6GHz è generalmente più lento di mmWave, ma i segnali viaggiano più lontano, servendo meglio le aree suburbane e rurali. Nella maggior parte dei paesi che offrono il 5G, le reti sono solo di tipo sub-6GHz.

Offerte Amazon di oggi