Apple vince un Engineering Emmy per il suo codec video ProRes

Apple è stata insignita di un premio prestigioso come l'Engineering Emmy per il suo codec ProRes.

La Television Academy ha premiato Apple con un Engineering Emmy per il suo codec video ProRes, adottato in maniera diffusa nell’industria cinematografica e televisiva sin dal debutto nel 2007.

Per il 72esimo Engineering Emmy, Apple ha ottenuto un premio per l’uso del video ProRes sia nell’industria cinematografica che televisiva. L’accademia ha elogiato la conservazione della qualità video sorgente da parte del codec e l’innovativo algoritmo di Apple, che offre una codifica rapida e una decodifica ultraveloce.

Queste due proprietà, combinate con il supporto di certificazione e licenza di Apple, fanno di ProRes uno dei codec più utilizzati per flussi di lavoro di creazione di contenuti end-to-end: dall’acquisizione di alta qualità all’editing ad alte prestazioni, alla correzione del colore, playout e creazione FX per padroneggiare la distribuzione e l’archiviazione dei contenuti.

Introdotto nel 2007, il codec ProRes supporta una varietà di dimensioni di frame alla massima risoluzione. Offre anche multi-stream, prestazioni di editing in tempo reale, eccellente qualità dell’immagine e dimensioni di archiviazione ridotte. All’inizio del 2020, Apple ha rilasciato anche un software beta per Windows che consente alla suite Adobe di utilizzare i file RAW ProRes su computer non Mac.

Il 72esimo Engineering Emmy Awards sarà ospitato da Kirsten Vangsness e trasmesso in streaming su Emmys.com giovedì 29 ottobre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità