A cosa serve il chip U1 integrato su Apple Watch Series 6?

Oltre alle nuove colorazioni, un processore più veloce e il sensore per misurare i livelli di ossigeno nel sangue, tra le novità degli Apple Watch Series 6 figura anche il chip U1 introdotto per la prima volta su iPhone 11.

Il chip U1 utilizza una tecnologia di posizionamento nota come radio a banda ultra larga (UWB) che fornisce una posizione precisa e con maggiore “consapevolezza spaziale”, in modo che il dispositivo possa rilevare la sua posizione esatta rispetto ad altri dispositivi nella stessa stanza.

In pratica, la distanza tra due dispositivi che supportano la banda ultra larga può essere misurata con precisione calcolando il tempo necessario al passaggio di un’onda radio tra i due device, con una precisione molto maggiore rispetto a Bluetooth LE e Wi-Fi.

iPhone 11 attualmente utilizza questo sistema per migliori connessioni AirDrop, con il sistema che può rilevare con precisione il dispositivo più vicino e mostrarlo per primo nelle opzioni di condivisione. Tuttavia, Apple ha piani ancora più ambiziosi per il chip U1 ora che è stato introdotto anche su Apple Watch.

Ad esempio, il chip U1 sarà utile anche con la futura funzione Car Key che permette di aprire e avviare un’auto direttamente con iPhone o Apple Watch. Altre applicazioni future potrebbero riguardare AirTags, il dispositivo di tracciamento che Apple dovrebbe lanciare entro fine anno.

Di sicuro, Apple ha in mente altre novità per sfruttare il chip U1 su Apple Watch, anche se questa novità è presente solo sul Series 6 e non su Apple Watch SE.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch