Il brevetto Apple che risolve uno dei problemi di Siri

Con un futuro update, Apple potrebbe integrare un nuovo sistema per evitare le attivazioni accidentali di Siri.

Siamo tutti d’accordo che Siri necessita ancora di molti miglioramenti, anche e soprattutto rispetto alla concorrenza. Apple ci sta lavorando e un nuovo brevetto cerca di risolvere uno dei problemi dell’assistente virtuale.

brevetto siri

 

Il brevetto registrato in questi giorni da Apple svela una nuova tecnologia che limiterà al minimo le attivazioni accidentali di Siri, utilizzando una serie di criteri per determinare quando l’utente è effettivamente interessato a ricevere una risposta dall’assistente virtuale. Per effettuare questa operazione, prima di attivarsi Siri potrebbe utilizzare le telecamere per controllare lo sguardo dell’utente.

Ad esempio, se stai guardando esattamente il tuo iPhone quando chiami Siri, il sistema si renderà conto che avevi davvero intenzione di attivare l’assistente usando il comando “Hey Siri“. Allo stesso tempo, si eviteranno attivazioni accidentali dovute a frasi che il sistema interpreta erroneamente come “Hey Siri“. Controllando lo sguardo, Siri sarà anche in grado di rimanere in ascolto se richiami l’assistente tramite comando vocale e poi vieni distratto da qualcuno o qualcosa prima di effettuare la richiesta.

Il sistema brevettato da Apple servirà anche per evitare che le attivazioni accidentali di Siri influiscano negativamente sulla batteria dell’iPhone, sfruttando un sistema molto più rapido ed efficiente.

Il sistema è in grado di determinare, sulla base dei dati ottenuti utilizzando uno o più sensori del dispositivo elettronico, se uno o più criteri che rappresentano il disinteresse espresso dell’utente sono soddisfatti (e/o se uno o più criteri che rappresentano il coinvolgimento espresso dell’utente sono soddisfatti) consentono di determinare se un utente è impegnato con una sessione dell’assistente virtuale. Sapere se un utente è coinvolto consente di gestire un processo decisionale intelligente in merito alla disattivazione della sessione dell’assistente virtuale.

Con iOS 14, Apple ha già apportato alcuni miglioramenti sia in termini di interfaccia che funzionali. In futuro, la speranza è che Siri possa migliorare su tanti altri aspetti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti