Tata Pad, il dispositivo anti abbandono compatibile con iPhone

Abbiamo provato Tata Pad, il dispositivo anti abbandono prodotto da Filo e perfettamente compatibile con i dispositivi iOS.

Tata Pad è più di un utile accessorio, dato che i dispositivi anti abbandono sono ora obbligatori per legge in tutte le auto che trasportano bambini di età inferiore ai 4 anni. Ecco la nostra recensione del Tata Pad.

tata pad iphone

La confezione di colore bianco e blu mostra il prodotto in primo piano, con tutte le indicazioni sulle funzioni avanzate del dispositivo. Al suo interno troviamo il Tata Pad, due batterie CR2032 (sostituibili) e il completo manuale d’istruzioni in italiano.

recensione tata pad

Tata Pad

L’accessorio è accompagnato anche da una dichiarazione di conformità firmata da Filo, che conferma il rispetto di tutti i requisiti tecnici richiesti dall’articolo 172 del Nuovo codice della strada in materia di dispositivi anti abbandono per bambini di età inferiore a quattro anni. Se avete un seggiolino per auto che non integra nativamente un sistema di questo tipo, prodotti come Tata Pad sono obbligatori per poter viaggiare in tutta sicurezza e nel rispetto della legge. Inoltre, rispetto ai sistemi integrati in alcuni modelli di seggiolino, l’alternativa proposta da Filo offre funzioni più avanzate e garantisce una maggiore sicurezza. E, possiamo dirlo fin da subito, Tata Pad è una delle migliori alternative soprattutto per quanto riguarda la compatibilità con i nostri iPhone.

anti abbandono

Lo scopo di questo accessorio è quello di rilevare la presenza del bambino sul seggiolino auto e segnalare, con un allarme visivo e sonoro sullo smartphone (ma non solo), quando il piccolo è solo all’interno del veicolo.

Come accennato in precedenza, Tata Pad ha superato tutti i test del CSI, il principale ente certificatore in Italia, e rispetta quindi in pieno la legge in materia. Inoltre, uno degli aspetti più interessanti è che questo dispositivo si adatta praticamente a tutti i seggioloni auto in commercio grazie alle sue dimensioni e alla sua conformazione. Tata Pad è anche sfoderabile e lavabile ed è realizzato completamente in Italia.

Installazione

L’installazione è semplice e veloce: una volta scaricata l’app (anche tramite QR presente sulla confezione) e autorizzato l’accesso a Bluetooth, GPS, notifiche e simili, basta posizionare Tata Pad sul seggiolino e agganciarlo alla cintura tramite l’apposita fessura.

Quando il bambino si siederà, Tata Pad si attiverà in automatico. Puoi collegare fino a un massimo di 5 Tata Pad allo stesso smartphone e puoi tranquillamente connettere simultaneamente l’iPhone al Tata Pad e al Bluetooth del veicolo o degli auricolari. Dall’app è anche possibile controllare il livello di batteria del dispositivo, aggiungere contatti di emergenza, modificare il nome del Tata Pad e leggere tante altre informazioni.

tata pad app

Quando il bambino è a bordo e Tata Pad non riesce a connettersi con il tuo smartphone perché il Bluetooth è disattivato (o lo smartphone è spento), Tata Pad emetterà un suono intermittente per ricordarti di accenderlo.

tata pad seggiolone

Sicurezza

Tata Pad ha 3 livelli di allarme, così da offrire una sicurezza ancora maggiore.

Il primo livello di allarme prevede l’invio di una notifica sonora e visiva su iPhone: quando il bambino è a bordo e ci allontaniamo dal veicolo, immediatamente sul nostro smartphone arriverà una notifica sia scritta che audio, anche se l’iPhone è impostato su silenzioso. Dalle nostre prove pratiche abbiamo ricevuto la notifica in maniera instantanea, anche con avviso audio con dispositivo in “mute”.

Il secondo livello prevede la chiamata automatica al nostro iPhone. Questo secondo step entra in gioco se non disattiviamo il primo allarme e prevede  una vera e propria telefonata da parte di un centralino virtuale. Per disattivare l’allarme basterà seguire le istruzioni della voce registrata. Anche in questo caso, il sistema effettua questa operazione in modo rapido. L’accessorio funziona senza fili e senza SIM.

tatapad

Se non disattiviamo l’allarme nemmeno con il secondo avviso, allora a pochi minuti dalla prima mancata connessione con il nostro iPhone, Tata Pad invierà una chiamata e un SMS ai numeri di emergenza da noi preselezionati all’interno dell’app. I contatti possono quindi richiedere l’invio di un SMS con la posizione GPS dell’auto. I contatti selezionati riceveranno chiamata ed SMS in caso di pericolo senza dover installare l’app. Le chiamate e gli SMS partono dal centralino virtuale e sono gratuiti per 4 anni dall’attivazione di Tata Pad. Dopo questo periodo, sarà possibile acquistare un credito di 10€ per estendere il servizio per altri 4 anni.

Inoltre, in caso di smartphone scarico o senza campo, Tata Pad è uno dei pochi dispositivi in grado di inviare comunque gli allarmi.  Altra funzione molto interessante si attiva quando il bambino è a bordo e lo smartphone si spegne improvvisamente perché scarico: il centralino virtuale invierà una chiamata di sicurezza ai tuoi contatti selezionati e li avviserà del fatto che il bambino risulta a bordo, ma che Tata Pad non riesce più a comunicare con il tuo smartphone.

Tata Pad è anche in grado di sfruttare i sensori dello smartphone per capire se sei in viaggio o sei fermo: se il bambino è a bordo, l’auto è completamente ferma da più di 15 minuti e lo smartphone è comunque connesso tramite Bluetooth a Tata Pad, allora il sistema presume che tu abbia parcheggiato lasciando lo smartphone in auto. In questo caso, Tata Pad invierà una notifica allo smartphone chiedendoti che tutto sia sotto controllo e, se non confermi, avviserà i contatti di emergenza.

Conclusioni

Dalle nostre prove, Tata Pad rileva praticamente in modo istantaneo la presenza del bambino sul seggiolino, attivando quindi l’intero sistema di sicurezza. Lo stesso vale nel momento in cui solleviamo il piccolo: Tata Pad rivela immediatamente la sua assenza e disattiva qualsiasi tipo di segnalazione. L’attivazione e la disattivazione del sistema avvengono in modo automatico.

ata pad anti abbandono

Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla qualità dei materiali, dalle funzioni avanzate, dalla perfetta compatibilità con iPhone e, soprattutto, dai tre livelli di allarme. Difficile volere di più da un dispositivo anti abbandono. Se proprio dobbiamo trovare un difetto, avremmo apprezzato fantasie e colori diversi (rosa?), dato che si tratta pur sempre di un accessorio per bambini da installare su un seggiolino che può avere colorazioni diverse.

Tra l’altro, vi consigliamo di approfittarne subito: Tata Pad è disponibile su Amazon. Se possiedi il bonus statale di 30€ puoi utilizzarlo direttamente su Amazon per acquistare Tata Pad.

8,6

Tra i dispositivi anti abbandono aftermarket è davvero difficile trovare un prodotto migliore di Tata Pad. Si tratta di uno dei pochi dispositivi a garantire 3 livelli di allarme, a funzionare anche se il nostro smartphone è spento e a garantire la massima sicurezza per il nostro bambino. Non a caso, Tata Pad ha vinto anche il German Design Award 2020 nella categoria Baby Products.

  • Design
    7
  • Compatibilità
    10
  • Funzionalità
    9
  • Sicurezza
    9
  • Rapporto qualità/prezzo
    8
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni