Un recente update di Adobe Lightroom per iOS cancella le vostre foto

L'aggiornamento 5.4 di Lightroom per iPhone e iPad è affetto da un bug che cancella irrimediabilmente i dati salvati localmente.

Avete letto bene. Non si tratta del solito titolo di facciata ma della pura realtà. Un recentissimo aggiornamento di Lightroom per iOS presenta un gravissimo bug che porta alla cancellazione delle vostre foto.

Lightroom

Come segnalato da diverse fonti come PetaPixel ma anche da diversi utenti sul forum ufficiale di Adobe Photoshop, sembra proprio che la versione 5.4 di Lightroom cancelli IRRIMEDIABILMENTE le foto, preset e watermark salvati localmente sul vostro dispositivo. Tale bug sembra non riguardare i file sincronizzati con il cloud di Adobe ma alcuni utenti, ovvisamente contrariati, hanno lamentato la perdita di anni di lavoro.

Una situazione decisamente spiacevole su cui Adobe ha già messo una pezza con il nuovo aggiornamento 5.4.1 già disponibile su App Store. Molti utenti che hanno confermato il problema si sono dichiarati utilizzatori della versione gratuita ma la stessa segnalazione è arrivata anche da utenti paganti. Adobe ha rilasciato ovviamente alcune dichiarazione di scuse verso gli utenti:

Siamo consapevoli che ad alcuni clienti che hanno eseguito l’aggiornamento a Lightroom 5.4 su iPhone e iPad potrebbero mancare foto e predefiniti che non sono stati sincronizzati con Lightroom cloud. È stata ora rilasciata una nuova versione di Lightroom mobile (5.4.1) per iOS e iPadOS che risolve il problema. L’installazione della versione 5.4.1 non ripristinerà le foto o le impostazioni mancanti per i clienti interessati dal problema. Sappiamo che alcuni clienti hanno foto e preimpostazioni che non sono recuperabili. Ci scusiamo sinceramente con tutti i clienti che sono stati interessati da questo problema.

Se siete stati coinvolti dal problema l’unica soluzione sembra sia quella di ripristinare un backup di iCloud. Se siete utilizzatori di Lightroom vi raccomandiamo di procedere quanto prima al nuovo aggiornamento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News