Apple Car potrebbe usare gli infrarossi per rilevare gli ostacoli stradali

Si torna a parlare di Apple Car grazie a questo nuovo brevetto che riguarda il rilevamento degli ostacoli stradali.

Le funzionalità di rilevamento della profondità di Apple Car potrebbero non essere limitate al solo sensore LiDAR, infatti nell’ultimo brevetto di Apple sembra che potrebbe essere utilizzata una fotocamera a infrarossi in grado di rilevare ostacoli stradali.

La tecnologia LiDAR è molto utile per il rilevamento della profondità, ma è ancora relativamente costosa da impiegare. Apple, però, potrebbe avvicinarsi all’accuratezza della tecnologia LiDAR sfruttando dei componenti più economici.

In un nuovo brevetto concesso ad Apple martedì dall’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti intitolato “Sistema per il rilevamento del range di oggetti“, Apple suggerisce un sistema costituito da una sorgente di luce controllabile, circuiti di temporizzazione e un circuito o processore per determinare la distanza.

La sorgente luminosa potrebbe essere un laser a emissione di superficie a cavità verticale (VCSEL), oppure una luce a infrarossi. Una telecamera verrà impiegata per creare un feed video dell’area monitorata, che potrebbe essere una telecamera a infrarossi. Entrambe le versioni emetterebbero impulsi di luce nell’ambiente, che vengono quindi riflessi dagli oggetti vicini e restituiti alla telecamera. Misurando il tempo impiegato dagli impulsi di luce per tornare alla telecamera, il circuito è in grado di determinare quanto è lontano un oggetto rilevato, che sia un ostacolo sulla strada o un altro veicolo.

Tale sistema potrebbe essere utilizzato insieme a una configurazione LiDAR esistente, per creare un sistema ibrido in grado di rilevare oggetti con diversi livelli di precisione. L’impostazione della telecamera a impulsi luminosi di precisione descritta nel brevetto potrebbe essere utilizzata per generare aree di interesse per il sistema autonomo del veicolo, che può quindi informare su dove il sensore LiDAR dovrebbe concentrare i suoi sforzi di scansione.

Come sempre vi ricordiamo che Apple presenta numerose domande di brevetto su base settimanale, e sebbene il deposito di brevetto mostri le aree di interesse per gli sforzi di ricerca e sviluppo dell’azienda, non vi è alcuna garanzia che i concetti descritti appariranno in un prodotto o servizio futuro. Inoltre, allo stato attuale si sa ancora poco del progetto Apple Car.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti