Apple al secondo posto come brand con più valore al mondo

Per il quinto anno consecutivo, Apple si posiziona al secondo posto nella classifica dei brand di BrandZ.

Apple ha mantenuto il secondo posto per il quinto anno consecutivo nella lista dei brand più preziosi al mondo compilata dalla società di valutazione del brand BrandZ.

La società valuta il brand Apple a 352,2 miliardi di dollari. A differenza della capitalizzazione di mercato, che valorizza il business nel suo insieme, questa valutazione del brand è progettata per valutare solo il valore del brand stesso. La metodologia di assegnazione si basa su milioni di interviste e punti dati raccolti nel corso dell’anno.

Se facciamo un rapido confronto tra capitalizzazione di mercato e valore del brand, possiamo notare subito come i due concetti siano poco legati, infatti nel 2019 la capitalizzazione di mercato di Apple era di 886,07 miliardi di dollari e il valore del brand di 309,5 miliardi di dollari, nel 2020, invece, l’attuale capitalizzazione di mercato di Apple è di 1.620 miliardi, mentre il valore del brand è di 352,2 miliardi di dollari. Nonostante l’enorme aumento della capitalizzazione di mercato, il valore del brand è cresciuto in maniera piuttosto minima.

Per quanto riguarda il resto della classifica, Amazon si è posizionata al al primo con un valore del brand di 415,8 miliardi di dollari. Microsoft, Google, Visa, Alibaba, Tencent, FaceBook, McDonald’s e MasterCard completano la top 10.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità