Messaggi, ecco tutte le novità di iOS 14

Nel nostro speciale andremo ad approfondire tutte le novità dell'applicazione Messaggi introdotte con iOS 14

iOS 14 ha introdotte tante novità per il sistema operativo di iPhone. Apple ha rivisitato anche l’applicazione Messaggi, introducendo diverse nuove funzionalità che andremo ora a vedere nel dettaglio in questo articolo dedicato.

iOS 14 Messaggi

Messaggi è senza dubbio una delle applicazioni di sistema più importanti, non solo per la ricezione e la creazione di SMS ma anche per l’utilizzo della piattaforma integrata iMessage. L’azienda di Cupertino ha portato con questo nuovo major update alcune piccole novità che vanno quantomeno a mitigare alcune delle macroscopiche lacune da sempre purtroppo presenti in quest’applicazione, che resta ancora ben lontana sotto il profilo funzionale da competitors ben più avvantaggiati sul mercato come Telegram o Whatsapp.

Sono arrivate tuttavia alcune piccole novità che hanno senza dubbio migliorato l’applicazione stock di messaggistica di Apple.

Chat in evidenza

L’applicazione Messaggi consente ora di fissare in alto le nostre chat preferite, così da potervi accedere al volo. Per poter fissare in alto una chat è sufficiente effettuare uno swipe verso destra della chat e premere sul pulsante giallo per fissare la chat in alto; possiamo poi modificare la disposizione delle chat in evidenza semplicemente trascinando le chat.

messaggi_chat_fissate

Apple ha anche aggiunto alcune piccole finezze come la visualizzazione in anteprima del messaggio mediante balloon; tramite i tre puntini l’applicazione ci avvisa che il nostro contatto sta scrivendo un nuovo iMessage (da notare in entrambi i casi la corrispondenza del balloon con la bocca del soggetto in anteprima chat).

messaggi chat fissate

Chat di gruppo

L’applicazione Messaggi ha ricevuto alcune piccole migliorie anche per quanto riguarda le chat di gruppo. L’intestazione del gruppo guadagna ora una grafica più ricca che ci consente di scegliere una nuova immagine o emoji come anteprima della chat. Intorno all’immagine compariranno inoltre i contatti all’interno della chat di gruppo; i contatti più grandi ci mostrano chi ha scritto più recentemente nella chat.

Messaggi iOS 14 gruppo

Arrivano finalmente anche le risposte dirette ai messaggi, che ci consentono di rispondere a uno specifico messaggio all’interno del gruppo. Basta tenere premuto sullo specifico messaggio e tappare la voce Rispondi nel menù contestuale. Questa funzionalità permette di creare veri e propri thread di conversazione all’interno della stessa chat di gruppo.

Messaggi iOS 14 risposte

Possiamo inoltre citare uno specifico contatto all’interno del nostro messaggio. Basta scrivere il suo nome e successivamente tappare su di esso per visualizzare un pop-up che ci consentirà di taggarlo nel messaggio. Questa funzionalità farà comparire una notifica sullo smartphone del destinatario anche se quest’ultimo ha disattivato le notifiche del gruppo.

Messaggio iOS 14 Tag

Nuove opzioni per le Memoji

Con iOS 14 le Memoji si aggiornano con nuove opzioni per il viso e tre nuovi adesivi. Le nuove opzioni Memoji in Messaggi sono ora ulteriormente diversificate e includono una nuova serie di acconciature, cappelli, protezioni per il viso e tanto altro. In tempi di COVID-19 arriva anche la mascherina. Apple ha inoltre modificato le icone di Adesivi e Memoji sulla barra delle applicazioni per iMessage.

Messaggi iOS 14 memoji

Queste sono tutte le novità di Messaggi in arrivo con iOS 14. Quali altre novità vi aspettavate dal keynote di presentazione di iOS 14? Fatecelo sapere nei commenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS