Focus sulla privacy: indicatore microfono attivo e accesso limitato alle foto

Cosa indica quel puntino arancione che ogni tanto compare su iOS 14? E le app possono ancora accedere a tutte le foto?

Abbiamo già parlato dei vari miglioramenti alla privacy apportati su iOS 14. Oggi ci focalizziamo su due aspetti in particolare: l’indicatore luminoso nella barra di stato e l’accesso limitato alle foto nelle app terze.

puntino arancione iphone

Partiamo dall’indicatore luminoso arancione che compare come un piccolo puntino nella barra di stato di iPhone e iPad ogni volta che un’app utilizza il microfono in background. Grazie a questo indicatore, possiamo sapere sempre quando un’app sta utilizzato il microfono dell’iPhone, così da scongiurare qualsiasi rischio per la nostra privacy.

Alcuni dicono che questa funzione non è molto coerente perché “Hey Siri” è sempre attivo e questo non viene segnalato dall’indicatore. In realtà, una soluzione di questo tipo avrebbe significato avere sempre un indicatore attivo (a meno che non si disattivi Hey Siri dalle Impostazioni), perdendo di fatto la sua reale utilità.

Grazie a questa piccola novità, ora possiamo finalmente comprovare o smentire (esatto!) la teoria secondo cui app come Instagram e Facebook stanno ascoltando le nostre conversazioni.

Un’altra importante novità riguarda le limitazioni per le app terze di accedere alla nostra libreria fotografica su iOS 14. Quando un’app richiede l’accesso alle foto, l’utente può scegliere tra “Seleziona foto…“, “Consenti l’accesso a tutte le foto” o “Non consentire“.

accesso foto
Nel primo caso, daremo l’accesso alle sole foto che andremo a selezionare, mentre nel secondo l’app accederà come sempre a tutte la nostra libreria. Infine, l’ultima opzione nega del tutto l’accesso alle foto. Tutte queste impostazioni possono essere cambiate nel menu Privacy di iOS 14.

Si tratta di un interessante miglioramento rispetto ad iOS 13, che permetteva di autorizzare o negare del tutto l’accesso alle foto. Con iOS 14, potremo consentire l’accesso solo ad una singola foto, aspetto molto utile soprattutto se dobbiamo utilizzare app in modo sporadico.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS