App Clips: ecco cosa sono le porzioni ridotte delle app su iOS 14

Per usare solo le funzionalità che realmente ci servono, ecco App Clips!

Tra le novità più interessanti di iOS 14 troviamo App Clips, una funzionalità che permette agli utenti di scaricare solo una parte delle applicazioni.

app clips

Grazie a questa nuova funzionalità, gli sviluppatori potranno generare e rendere disponibili delle versioni ridotte delle loro applicazioni. Ma di cosa stiamo parlando nel dettaglio? Non si tratta solo di provare determinate applicazioni prima di installarle o comprarle, l’idea alla base è molto più complessa e utile!

App Clips nasce con l’intento di aiutare gli utenti nel momento del bisogno, fornendo solo ed esclusivamente determinate funzionalità legate a specifiche attività come noleggiare uno scooter, acquistare un caffè o pagare il parcheggio. Lo scenario più comune che possiamo immaginare è, appunto, quello di trovarci davanti ad un servizio che richiede un’applicazione specifica, ad esempio per noleggiare un’auto, fare la coda al fast food, effettuare un pagamento in-app, chiamare un tecnico, prenotare un biglietto per il cinema e via discorrendo. Grazie ad App Clips su iOS 14 si potrà scaricare solo una porzione delle applicazioni, quella che permette di completare l’attività desiderata.

Le App Clips sono associate a un particolare prodotto o business, e si caricano in pochi secondi aiutando gli utenti a completare una specifica attività. Sono facili da scoprire e per accedervi basta fare la scansione del codice App Clip, di un codice QR o di un tag NFC. Ancora, sono integrate con Apple Pay, per semplificare i pagamenti, e con Sign in with Apple, per un accesso rapido e privato e si possono identificare su iOS 14 grazie al bordo tratteggiato presente sull’icona dell’app.

Si tratta quindi di una funzionalità che, se sfruttata bene dai vari sviluppatori, potrà fare la differenza nel modo in cui si concepisce l’uso delle applicazioni. Non servirà quindi avere sempre ogni app su iPhone in previsione di averne bisogno ma sarà possibile scaricare in un lampo una porzione leggera che ci venga in aiuto quando ne abbiamo bisogno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS