Eufy RoboVac 15C Max: più intelligente e (molto) più potente – RECENSIONE

Eufy RoboVac 15C Max è un robot per la pulizia intelligente, evoluto ed economico. Fin qui nulla di nuovo, vero? Beh l'aspetto più interessante di questo compattissimo pulitore risiede nella sua potenza di aspirazione.

Con il suo Eufy RoboVac 15C Max Anker riesce ad innovare un prodotto di per se economico rendendolo più intelligente, più completo e soprattutto molto più potente.

Confezione

I robot aspirapolvere sono ormai entrati a far parte della routine quotidiana di molti di noi e per chi non vuole spendere cifre quasi sempre esagerate la soluzione è rappresentata dai prodotti della linea Eufy di Anker. Tra questi una delle migliori opzioni a vostra disposizione è sicuramente l’Eufy RoboVac 15C Max, un prodotto che pur non includendo le ultime tecnologie di navigazione, riesce ad offrire un’aspirazione potente e rapida. I compromessi non mancano, quindi, ma ci troviamo dinanzi ad un prodotto davvero completo e più evoluto rispetto al passato. Il prodotto viene fornito con una confezione iper-completa che include ben quattro spazzole (due da installare nel robot e due sostitutive) due filtri (uno preinstallato e uno sostitutivo) un utensile per la pulizia e per la manutenzione, un pratico telecomando per controllare in remoto il robot senza utilizzare lo smartphone (con batterie ministro incluse) e la base di ricarica con relativo alimentatore e fascette per mantenere ordinati i cavi.

Design e Caratteristiche

Esteticamente nulla di nuovo da segnalare, dato che questo prodotto inverte lo schema colori rispetto all’ultimo prodotto da noi testato (il G10 Hybrid, qui la nostra recensione) presentandosi con una scocca nera molto elegante e minimale. Le dimensioni restano iper-compatte e il robot è talmente sottile da riuscirsi ad infilare senza problemi sotto mobili, divani e quant’altro. Il tasto di accensione è posizionato sotto il robot, mentre in alto è presente il pulsante per avviare la pulizia o per fermarla assieme all’icona del WiFi che, se attiva, segnala la connessione del robot alla rete wireless domestica. Particolare da non sottovalutare dato che sarà possibile comandare l’Eufy RoboVac 15C Max sia tramite applicazione (eventualmente anche in remoto) che utilizzando l’assistente vocale Amazon Alexa. I materiali sono principalmente il policarbonato per la struttura esterna e una lastra di vetro interna per rivestire la superficie superiore, mentre le spazzole vengono rinforzate con delle setole che tengono lontano lo sporco dal rullo rotante. Una piccola differenza risiede nel filtro presente nella vaschetta in cui viene raccolto lo sporco. La comodità è che, rispetto ad altri robot Eufy di generazione precedente, sarà possibile rimuovere la vaschetta in modo molto semplice senza girare il robot o cercare pulsanti meccanici. Sarà sufficiente sganciare il cassetto dal retro e si potrà procedere allo svuotamento e al lavaggio dello stesso.

App e Software

Il controllo del robot, come anticipato, è affidato al telecomando, ad Alexa oppure alla specifica app di Eufy per iOS e Android. Da qui potrete avviare la pulizia del vostro ambiente domestico senza dover fisicamente interagire con il robot. Potrete inoltre programmare la pulizia e gestire i programmi di aspirazione (da quelli più potenti a quelli più soft a seconda delle esigenze e del consumo di batteria che si vuole ottenere). In particolare la programmazione terrà conto dello stato di carica del robot e lo stesso tornerà automaticamente a ricaricarsi presso la sua basetta nel caso in cui non riesca ad assicurare il pieno completamento del programma con una sola carica. Purtroppo rispetto a versioni più performanti della linea Eufy non troviamo la navigazione intelligente con mappatura dell’ambiente e nemmeno la possibilità di indicare al robot delle “Black-zone” da non pulire. Eufy RoboVac 15C Max andrà quindi per la sua strada in modo ragionato ma meno efficiente e si spingerà fin dove potrà navigando unicamente tramite i sensori di prossimità e attraverso il contatto con le pareti. Nel caso in cui smarrirete il robot questo potrà essere trovato facendo emettere, tramite l’app, un suono facilmente udibile dall’utente. Allo stesso tempo in caso di blocchi durante la pulizia (comunque rari) riceverete una notifica che vi informerà che il robot è bloccato.

Aspirazione

Sicuramente un capitolo a parte merita il discorso dell’aspirazione: Eufy RoboVac 15C promette una potenza di aspirazione fino a 2.000 pa, ossia 500 pa in più rispetto alle generazioni precedenti. In questo campo si fa quindi un importante passo in avanti che garantisce pavimenti più puliti rispetto alle altre proposte di Anker. La differenza si nota soprattutto nelle zone più sporche, sui tappeti e negli angoli dove questo robot riuscirà a ripulire in maniera praticamente perfetta consumando anche meno rispetto alle generazioni precedenti. Come dicevamo prima, però, mancando la navigazione intelligente e ottimizzata con mappatura della casa potrebbe capitare di vedere il robot che vagabonda per casa in modo un po’ meno ragionato, ma va pur sempre sottolineato che questa proposta viene posizionata decisamente più in basso rispetto ai robot più costosi in grado di mappare la casa. Va segnalato inoltre che questo robot utilizza unicamente la connessione wireless 2.4 GHz, quindi dovrà agganciare eventualmente anche lo smartphone alla stessa frequenza di rete per riuscire a configurarlo e poi ad utilizzarlo.

Conclusione

Eufy RoboVac 15C è un robot insospettabilmente potente, compatto e versatile. Una soluzione economica rispetto alle proposte più avanzate, ma pur sempre affidabile ed efficiente. Le dimensioni poi consentono a questo robot di infilarsi anche negli ambienti più angusti per ripulirli con estrema rapidità ed efficienza. Personalmente l’ho preferito anche ad altri robot della stessa marca più grandi, rumorosi e con meno autonomia, seppur più intelligenti nella navigazione. Un prodotto pratico e accessibile praticamente a chiunque che ci sentiamo di consigliare caldamente a chi volesse sperimentare la comodità di avere un robot per la pulizia in casa.

Se siete interessati, Eufy Robovac 15C Max è attualmente in vendita su Amazon a 279,99€. Una cifra tutto sommato bilanciata in relazione alle caratteristiche che offre il prodotto.

8,4

L’Eufy RoboVac 15C Max è un robot compatto ed efficace che viene venduto ad un prezzo accessibile. Un ottimo entry level che per molti potrebbe anche rappresentare il robot definitivo per la pulizia grazie ad una potenza di aspirazione insospettabile e ad un’autonomia longeva.

  • Design
    8
  • Hardware
    8,5
  • App e controlli
    8
  • Autonomia
    9
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni