Come Apple scoraggia i ladri di iPhone negli Apple Store

Scopriamo le misure utilizzate da Apple per scoraggiare i ladri di iPhone negli Apple Store.

Apple installa un software speciale sui suoi iPhone in mostra negli Apple Store che rende praticamente inutile rubare questi dispositivi. Misure ancora più importanti oggi, in piena emergenza proteste negli Stati Uniti.

apple store danni usa

Apple ha chiuso diversi Apple Store per evitare danneggiamenti e furti nei locali in seguito alle proteste per la tragica uccisione di George Floyd, ma a scoraggiare i ladri ci pensa anche un software apposito installato sugli iPhone presenti all’interno dei singoli store.

Sullo schermo degli iPhone rubati all’interno degli Apple Store compare un messaggio abbastanza chiaro: “Per favore, restituisci all’Apple Store Walnut. Questo dispositivo è stato disabilitato ed è monitorato. Le autorità locali saranno avvisate“.

iphone rubati

L’immagine è stata condivisa su Twitter e conferma il fatto che ogni iPhone in mostra negli Apple Store è praticamente inutilizzabile una volta lasciati i locali del negozio. Per ogni store viene anche specificato il relativo nome.

Non ci sono ulteriori dettagli su come funziona esattamente il processo di tracciamento, ma è comunque la prima volta che viene condiviso questo particolare messaggio. In pratica, quando gli iPhone vengono rubati da un Apple Store, subito dopo vengono automaticamente disattivati e diventano inutilizzabili.

Purtroppo, queste procedure non hanno impedito e non impediscono i furti di iPhone all’interno degli Apple Store, con i ladri che spesso si ritrovano solo a poter vendere qualche pezzo di ricambio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità